Nazionale

Ponti ferroviari, Aisico controllerà con i droni 382 strutture di Rfi in Centro Italia

L'azienda gestirà e archivierà i dati sulla piattaforma Be Safe per la valutazione diagnostica delle infrastrutture integrando Intelligenza Artificiale, multisensori, Iot e Bim per big data e applicazioni

Ponti ferroviari, Aisico controllerà con i droni 382 strutture di Rfi in Centro Italia

Ascolta ora: "Ponti ferroviari, Aisico controllerà con i droni 382 strutture di Rfi in Centro Italia"

Ponti ferroviari, Aisico controllerà con i droni 382 strutture di Rfi in Centro Italia

00:00 / 00:00
100 %

Sarà Aisico a effettuare le ispezioni di 382 ponti ferroviari della rete di Rfi nel Centro Italia. L’azienda ha infatti partecipato con successo alla gara indetta da Rfi Spa per l’esecuzione di ispezioni video con l’ausilio di sistemi aerei a pilotaggio remoto sui ponti ferroviari, nel contesto di gare strategiche per il monitoraggio, la verifica e la messa in sicurezza dei ponti, dei viadotti e dei sottovia dei circa 16.000 chilometri di linee. Come impresa singola - si spiega in una nota - si è aggiudicata l’appalto del lotto numero 2 - Centro Italia, della durata di tre anni e del valore complessivo di 5.319.360 euro.

Ponte ferroviario ispezione con drone

Aisico è un’azienda altamente specializzata nei rilievi, nell’ispezione e nel monitoraggio delle infrastrutture, con droni di ultima generazione. I dati acquisiti vengono gestiti e archiviati in una piattaforma sviluppata internamente, denominata BeSafe, che ha ottenuto nel 2022 l’importante riconoscimento della Commissione Europea “Seal of Excellence”. BeSafe è un’innovazione che permette di rendere obiettiva la valutazione diagnostica delle infrastrutture attraverso la combinazione e l’integrazione automatizzate di diverse tecnologie: l’Intelligenza Artificiale per il rilevamento automatico dei difetti, i multisensori intelligenti, l’Iot e il Bim per la gestione di big data e applicazioni.

“Lo sviluppo di progetti di ricerca sempre più ambiziosi e la trentennale esperienza acquisita nel campo della sicurezza stradale, ci hanno permesso di raggiungere risultati importanti anche nel monitoraggio delle strutture sensibili - commenta Ottavia Calamani, responsabile Nuove Tecnologie di Aisico -. La commessa si inquadra in un processo di sviluppo nel settore dei monitoraggi delle infrastrutture di trasporto, che ha già visto la nostra azienda partner dei principali gestori italiani per il monitoraggio intelligente di ponti e gallerie.

L’aggiudicazione di questa gara premia l’impegno del team e ci proietta verso un futuro di evoluzione e crescita”.

Commenti