Over

Auto perfetta per gli over 60: come sceglierla

Anche a 60 anni non si deve rinunciare al piacere di guidare un'auto veloce e performante, mettendo però in primo piano la sicurezza: ecco come scegliere una nuova vettura

Auto perfetta per gli over 60: quali fattori considerare

Le auto sfolgoranti e performanti piacciono a tutti. Non fa differenza l'età, anche se gli over 60 devono fare i conti con il trascorrere del tempo che incide sulla lucidità e i riflessi alla guida. Diventa importante, quindi, scegliere la vettura giusta ed evitare che ci siano conseguenze negative per chi l'acquista.

Come scegliere l’auto adatta agli over 60

Auto lusso

Un elemento che non può mancare nell'acquisto di una nuova auto per una persona anziana è la sicurezza. Diverse sono le varianti che rendono una macchina sicura, prima di tutto la grandezza. Più aumentano le dimensioni, più il mezzo è solido e mantiene meglio la tenuta di strada. Il consiglio è prendere una vettura non più lunga di 4 metri e mezzo e alta 1 metro e mezzo.

L'altezza dal suolo deve essere almeno di 47 centimetri, poiché più bassa mette a rischio la stabilità.

Quali sono le auto per i senior?

Auto 2


Sono tante le auto offerte oggi sul mercato e perfette anche per guidatori over 60. Tra i modelli più adatti segnaliamo: Hyundai Kona, Nissan Juke, Opel Crossland X, Seat Arona, Vw T-Cross (il costo non supera i 20mila euro). Tra i segmenti più alti possono essere prese in considerazione le seguenti vetture: Citroen C5 Aircross, Hyundai Tucson; Mitsubishi Eclipse Cross, Nissan Quashqai, Renault Kadjar, Seat Ateca, Skoda Karoq, Vw T-Roc (prezzo non superiore ai 25mila euro); Audi Q2, Bmw Serie 2 Active Tourer, Mercedes Classe B, Mini Countryman, Peugeot 3008. Da 30 mila a 35 mila euro: Audi Q3, Bmw X1, Kia e-Soul (costo che non va oltre i 30mila euro). Infine, ci sono le auto di lusso il cui prezzo arriva anche a 40mila euro, come la Bmw i3, la Jaguar E-Pace e la Mercedes GLA.

Quali domande fare al rivenditore

Concessionaria auto


Quando si acquista un'autovettura bisogna stare molto attenti ai cosiddetti optional, che possono fare la differenza tra un prodotto e un altro. Un over 60 dovrebbe preoccuparsi, prima di tutto, che sulla sua macchina siano montati accessori necessari per alzare il livello di sicurezza. In particolare bisogna chiedere che siano installati i sensori di parcheggio e una telecamera per la retromarcia. Anche il cambio automatico può risultare comodo per chi ha difficoltà a muoversi in conseguenza degli acciacchi e per ridurre l’affaticamento alla guida.

Le auto elettriche

Auto elettrica


Le auto elettriche, invece, sono un'alternativa valida alla macchina a benzina o a diesel e garantiscono alcuni vantaggi personali, senza trascurare i benefici per l'ambiente che ci circonda. Possedere un'auto elettrica, in ogni caso, dà la possibilità di accedere liberamente nelle aree a traffico limitato e questo evita di percorrere tratti stradali particolarmente "ingolfati". La manutenzione di questi particolari mezzi è più semplice e meno costosa delle vetture tradizionali. Un altro vantaggio è costituito dal notevole abbattimento dei costi del carburante, poiché le ricariche elettriche hanno un prezzo sensibilmente inferiore.

Commenti