Over

I 4 integratori antinvecchiamento da assumere ogni giorno

Per mantenere una pelle giovane e luminosa non sempre è sufficiente scegliere la giusta crema antirughe. Una dieta di qualità e l’utilizzo di integratori alimentari adeguati sono preziosi alleati anti-età. Vediamo quali sono i migliori

I 4 integratori antinvecchiamento da assumere ogni giorno
Tabella dei contenuti

Responsabili della neutralizzazione dei radicali liberi in eccesso, sono veri alleati nel preservare il nostro capitale giovanile.Spesso paragoniamo i radicali liberi ad agenti corrosivi che ci fanno “arrugginire” ogni giorno un po’ di più, attaccando le nostre cellule. Di fronte a queste molecole esistono due sistemi di difesa . Una prima linea è prodotta dall'organismo stesso, sono chiamati antiossidanti endogeni. Ad essa si aggiunge una seconda linea essenziale, quella degli antiossidanti (esogeni) forniti dagli alimenti. Gli antiossidanti sono, certamente, dei veri e propri scudi protettivi contro l'invecchiamento cellulare, ma dobbiamo pensare anche a ridurre lo stress ossidativo legato al tabacco, all'alcol, al "cibo spazzatura" e a diminuire le situazioni che genereranno infiammazioni croniche come stress e disturbi del sonno.

Perché utilizzare un integratore alimentare antietà

I cosmetici antietà hanno un'azione mirata solo esterna e l’invecchiamento cutaneo deriva da diversi processi interni del corpo:

  • ossidazione delle cellule;
  • stress ossidativo;
  • mancanza d'acqua ;
  • carenza di acidi grassi essenziali;

Per mantenere la pelle giovane, è importante avere un apporto sufficiente di sostanze nutritive. Gli integratori alimentari antietà o rassodanti concentrano principi attivi e rappresentano un'ottima soluzione per combattere l'invecchiamento cutaneo.

Di quali nutrienti ha bisogno la nostra pelle per rimanere giovane?

Per mantenersi giovane, la pelle ha bisogno di molecole antiossidanti come le vitamine C ed E, acidi grassi essenziali e principi attivi tonificanti. Alcuni principi attivi aiutano anche a stimolare la rigenerazione delle cellule della pelle.

I 4 integratori alimentari antietà:

Bisogna privilegiare ingredienti di origine naturale e da agricoltura biologica. Gli ingredienti chimici rappresentano un ulteriore fattore di aggressione per le cellule, in particolare per quelle della pelle.

  • Ginseng in capsule: un potente tonico per la pelle che ha il suo posto nei cosmetici. La sua naturale ricchezza di sostanze nutritive aiuta a stimolare la rigenerazione delle cellule della pelle e ad affrontare lo stress ossidativo responsabile dell'invecchiamento precoce delle cellule. Dona una carnagione più luminosa e rende la pelle più elastica. Il ginseng è ricco di aminoacidi, minerali, ginsenoidi e molecole antiossidanti: vitamine C ed E. Il suo alto contenuto di vitamine del gruppo B lo rende anche un integratore alimentare d'elezione per stimolare la rigenerazione cellulare. Può essere assunto con un ciclo rinnovabile da 4 a 12 settimane, tuttavia non è consigliabile assumerlo per più di 3 mesi senza interruzione.
  • Pappa reale: è l' ideale per stimolare la rigenerazione delle cellule della pelle e per combattere l'invecchiamento globale. Ha infatti proprietà rivitalizzanti e nutrienti e riequilibranti. Un integratore alimentare a base di pappa reale aiuta a ridurre i segni di stanchezza, previene la comparsa di macchie e l'invecchiamento delle cellule cutanee. La pappa reale è una fonte eccezionale di macro e micronutrienti. È ricca di vitamine A, B, C, D ed E, acidi grassi essenziali, aminoacidi, minerali e sostanze depurative. Può essere utilizzata fresca o in capsule. Può essere richiesto a lungo termine, diverse settimane o anche diversi mesi. Se si è allergici alle punture di api o ai prodotti delle api, l'uso della pappa reale non è raccomandato.
  • Borragine: l'integratore alimentare antietà idratante e rigenerante. I semi di borragine sono un concentrato di nutrienti benefici per la pelle matura e aiutano a sostenere il rinnovamento delle cellule della pelle che diventa sempre più lento con l'età. Ripristina elasticità, morbidezza e nutre intensamente la pelle. La borragine ha anche un effetto lenitivo sulla pelle a tendenza atopica ed è molto ricca di acidi grassi insaturi gamma-linoleina. Contiene inoltre alcaloidi, tannini, flavonoli e altre sostanze antiossidanti. Un integratore alimentare antietà a base di borragine può essere assunto a lungo termine, diversi mesi. Per le sue proprietà lassative e diuretiche si consiglia di chiedere il parere del medico prima dell'uso e se si soffre di patologie digestive o renali.
  • Enotera: è un integratore alimentare per il rilassamento cutaneo e partecipa alla ricostruzione e alla rigenerazione delle cellule della pelle. È emolliente, idratante e antiossidante. Protegge la pelle dall'invecchiamento precoce e le dona luminosità e vitalità. L’enotera contiene molti acidi grassi essenziali Omega-6 e la vitamina E antiossidante; contiene anche polifenoli, tannini, mucillagini e molti minerali. Sotto forma di capsule per la pelle può essere assunta a lungo termine, per diversi mesi. Attenzione, per la sua azione sul ciclo ormonale femminile che potrebbe essere sconsigliato in caso di patologie ginecologiche. Chiedere il parere del proprio medico curante.

La principale fonte di antiossidanti resta il cibo. È necessario creare piatti colorati per moltiplicarli e diversificarli. L'ideale è un modello nutrizionale come la dieta mediterranea, la dieta di Okinawa o una dieta vegetariana ricca di frutta, verdura e cibi integrali. Senza dimenticare le spezie e le erbe aromatiche: curcuma, cannella, aglio, zenzero che sono ricchi di sostanze antiossidanti.

Il modo migliore per stimolare la produzione naturale di antiossidanti endogeni è avere un'eccellente sensibilità all'insulina, infatti la glicemia alta è il segno di un disordine metabolico che riduce drasticamente la produzione di antiossidanti endogeni, mentre l'attività fisica ne stimola la produzione.

Bisogna sempre concedersi una passeggiata da 45 minuti a un'ora, palestra , giardinaggio, bicicletta o sci di fondo. La sudorazione è un segno di sufficiente intensità, non ha senso esaurirsi. Alcune accelerazioni di un minuto durante l'attività aumentano notevolmente l'efficienza e sarebbero da fare ogni 2 giorni.

Attenzione: l'attività fisica non deve favorire un maggiore consumo di zuccheri nel pasto successivo. Meglio evitare inoltre di consumare barrette o bevande zuccherate prima e durante l'attività fisica.

L'acqua è sufficiente.

Commenti