Over

60 anni e pelle del collo cadente: rimedi ed esercizi

Anche la pelle del collo invecchia, apparendo cadente e priva di tono: come porre rimedio utilizzando i prodotti giusti e svolgendo semplici esercizi efficaci

Pelle del collo cadente a 60 anni: rimedi ed esercizi

Ascolta ora: "Pelle del collo cadente a 60 anni: rimedi ed esercizi"

Pelle del collo cadente a 60 anni: rimedi ed esercizi

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Il passare del tempo si mostra inesorabile sulla pelle del collo, che intorno ai 60 anni appare cadente e soggetta a un eccessivo rilassamento. Il cedimento, infatti, è un processo fisiologico legato all’età che avanza e all’invecchiamento dei tessuti, destinati a perdere progressivamente tonicità.

Con l’arrivo dei 60 anni, in particolare, è proprio il collo insieme alle mani e al decolleté a lasciar trasparire l’età prima delle altre parti del corpo. Questo avviene perché la pelle in quelle zone appare particolarmente sottile e delicata, meno ricca di adipe e più esposta alla perdita di elasticità.

È possibile correre ai ripari? La risposta è affermativa, purché ci si affidi ai rimedi giusti e si pratichino alcuni esercizi specifici finalizzati a rivitalizzare il collo, mantenendolo liscio e tonico.

Rimedi per la pelle del collo cadente

Over che stende la crema sul collo

Per donare tono ed elasticità alla pelle del collo è possibile sfruttare alcuni rimedi specifici, rappresentati sia dai prodotti applicati localmente sia dai trattamenti estetici eseguiti da un professionista.

Trattamenti estetici

Partendo proprio da questi ultimi, tra i trattamenti non invasivi sono compresi la radiofrequenza e il laser, tuttavia è anche possibile optare per l’esecuzione del lifting con speciali fili riassorbibili che stendono la pelle riducendone notevolmente l’aspetto cadente.

Creme rassodanti e liftanti

Anche l’applicazione regolare di creme rassodanti rappresenta un aiuto efficace per levigare e tonificare la pelle del collo. In commercio è facile trovare cosmetici a base di peptidi, collagene, acido ialuronico e antiossidanti, tutte sostanze benefiche per nutrire ed elasticizzare la pelle.

Chi preferisce i rimedi naturali, inoltre, può contrastare gli effetti del rilassamento cutaneo sperimentando l’applicazione di maschere e unguenti particolari, come l’olio di mandorle dolci e il semplice burro di Karitè. Nulla vieta, inoltre, di utilizzare il semplice rimedio dei cubetti di ghiaccio: è sufficiente strofinarli sul collo per alcuni istanti, magari al mattino, in modo da riattivare la circolazione e tonificare in modo naturale e low cost.

Esercizi per tonificare la zona del collo

Collo over

Per migliorare l’aspetto cadente della pelle del collo, infine, un’ottima strategia è quella di dedicarsi alla ginnastica facciale.

Basta eseguire con costanza e regolarità alcuni semplici esercizi per notare i primi risultati. Eccone alcuni facili da mettere in pratica:

  • pronunciare le lettere dell’alfabeto o solo le vocali, soffermandosi su ciascun suono, è un ottimo allenamento per distendere i muscoli del collo. È possibile eseguire l’esercizio in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno;
  • stare con la schiena dritta e portare il collo all’indietro, tenendo la posizione per qualche secondo fino a riportarlo in posizione normale;
  • ruotare il collo a destra e a sinistra, allineando il mento con la spalla, cercando di tenere la schiena e le spalle ben ferme;
  • puntare gli occhi verso l’alto, partendo da seduti e cercando di piegare il capo all’indietro il più possibile;
  • usando una pallina da tennis, cercare di tenerla sotto il mento senza farla cadere, tendendo e rilassando i muscoli;
  • tenendo la testa dritta e ferma, portare il labbro inferiore sopra quello superiore in modo da tendere bene mento e collo, mantenendo questa posizione per alcuni secondi.
Commenti