Personaggi

Disastro Ferragni: ecco quanto sta perdendo l'influencer

Il pandoro-gate sta costando carissimo all'imprenditrice digitale: persi più di 200 mila follower, sentiment positivo in calo di 35 punti. Ma il marito non se la passa meglio

Disastro Ferragni: ecco quanto sta perdendo l'influencer

Ascolta ora: "Disastro Ferragni: ecco quanto sta perdendo l'influencer"

Disastro Ferragni: ecco quanto sta perdendo l'influencer

00:00 / 00:00
100 %

L'impero costruito da Chiara Ferragni potrebbe disgregarsi. Il pandoro-gate sta costando caro all'imprenditrice digitale e ogni giorno che passa va sempre peggio. L'immagine dell'influencer appare ormai compromessa e si tratta di un danno incalcolabile per chi vive di apparenza. Se i primi brand sono in fuga, il dolore più grande è legato senza ombra di dubbio al disastro social del suo profilo: persi oltre 200 mila follower nel giro di pochi giorni, con il sentiment positivo in calo di ben 35 punti, passando dal 59% al 24% attuale. Il calo maggiore del sentiment è stato annotato in concomitanza con la diffusione della notizia delle indagini per truffa aggravata. Questo quanto emerso dall'analisi realizzata da SocialData per Adnkronos. Ma non è tutto.

La vicenda legata alla Ferragni ha generato oltre 30 milioni di interazioni su web e social, a testimonianza del grande interesse del popolo della rete. Ma anche Fedez non se la passa bene: il marito dell'influencer ha perso 119 mila follower nell'ultimo mese. Ma la grande débâcle dell'imprenditrice digitale è legata alle interazioni sul profilo Instagram: Ferragni ha fatto registrare un impressionante -20,6 milioni di interazioni nel periodo compreso tra l'8 dicembre 2023 e l'8 gennaio 2023. Parliamo di un calo del 71 per cento rispetto al periodo precedente. Più contenuto, invece, il flop di Fedez: -3,1 milioni nello stesso periodo. Secondo gli esperti di SocialData, il ribasso è dovuto all'interruzione del flusso di pubblicazione, limitato esclusivamente alle storie. E "l'atteso" ritorno social non ha avuto i risultati sperati.

La Ferragni non ha infatti scaldato i cuori dei suoi seguaci, considerando che la storia postata non ha generato un dibattito tale da monopolizzare la rete. Emblematico il confronto con la conferenza stampa di fine anno di Giorgia Meloni: 2 milioni di reazioni per l'imprenditrice digitale contro i 6 milioni per il primo ministro. Per quanto concerne i canali, Meloni ha raccolto il 30% in più delle mentions su Instagram rispetto a Chiara Ferragni. Premier vittorioso anche su TikTok, con il 94 per cento di mentions in più rispetto a Ferragni. "La decisione di Chiara Ferragni di non pubblicare più ha prodotto anche degli 'effetti collaterali', perché ha spostato parte della discussione sui canali social dei brand a lei associati, danneggiandola comunque", l'analisi di Luca Ferlaino, partner di SocialData. Sì, perchè molti dei contestatori dell'influencer si sono rivolti direttamente alle aziende - come Safilo, Coca Cola e Monnalisa - che hanno investito parecchio denaro sulla sua immagine.

Un tracollo semplicemente clamoroso.

Commenti