Personaggi

Parte il "rimpasto" di Carlo III: nuovi incarichi per William e Kate (al posto di Harry)

Re Carlo III sta riorganizzando la monarchia, assegnando nuovi incarichi ai membri senior della royal family, in particolare al futuro della Corona, William e Kate

Parte il "rimpasto" di Carlo III: nuovi incarichi per William e Kate (al posto di Harry)

Ascolta ora: "Parte il "rimpasto" di Carlo III: nuovi incarichi per William e Kate (al posto di Harry)"

Parte il "rimpasto" di Carlo III: nuovi incarichi per William e Kate (al posto di Harry)

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

La regina Elisabetta è morta da quasi un anno. Un periodo di tempo abbastanza lungo che ha consentito a Carlo III di riflettere sulle decisioni più opportune da prendere per concretizzare l’avvenire della Corona che ha in mente. Uno dei tasselli fondamentali per dare una forma ben determinata alla nuova monarchia è l’assegnazione degli incarichi. Sono proprio i doveri, i gradi e i titoli a stabilire il potere a corte di ogni membro della royal family. Proprio attraverso queste nomine Carlo III ha scelto di dare uno spazio ancora più ampio a William e Kate.

Nuovi impegni per i principi di Galles

“Dopo l'ascesa al trono di Sua Maestà, il re è lieto di annunciare ulteriori nomine militari per i membri attivi della famiglia reale. Le nuove nomine continueranno a riflettere lo stretto rapporto tra le forze armate e la famiglia reale durante il regno di Sua Maestà”, ha fatto sapere Buckingham Palace in un comunicato ufficiale. Gli incarichi a cui si fa riferimento sono, in parte, quelli lasciati vacanti da Harry e Meghan dopo le loro dimissioni del gennaio 2020 e quelli tolti al principe Andrea a causa dello scandalo Epstein.

Da tempo i tabloid parlano di una riassegnazione di queste nomine: è arrivato il momento cruciale, che tutti aspettavano anche se, in realtà, non vi sono grandi sorprese. Il ruolo centrale appartiene, naturalmente, a William e Kate, che vedono crescere la loro influenza, ma anche la mole di impegni, all’interno della Firm.

Il principe di Galles è stato nominato Colonel-in-Chief dell'Army Air Corps, lo stesso reparto in cui aveva prestato servizio il principe Harry quando era pilota elicotterista degli Apache in Afghanistan e del Mercian Regiment. William è diventato anche Royal Honorary Air Commodore della RAF Valley, reparto dell'aviazione in cui l’erede al trono ha servito il regno come pilota di elicotteri da soccorso.

La principessa del Galles, invece, è stata nominata Commodore-in-Chief del Fleet Air Arm, incarico precedentemente appartenuto al duca di York, Colonel-in-Chief of the 1st Queen Dragoon Guards e Royal Honorary Air Commodore of Royal Air Force Coningsby. Quest’ultimo incarico ha un grande valore sentimentale per la principessa, non solo perché è stato ricoperto dal principe William, ma anche per un altro motivo: uno dei nonni di Kate, il capitano Peter Middleton, ha servito nella Raf ed è stato addirittura copilota del principe Filippo durante un viaggio in Sud America nel 1962, come ha ricordato il People.

Incarichi per Camilla e i duchi di Edimburgo

Re Carlo III è diventato Capo delle Forze Armate dopo la morte della regina Elisabetta e ora ha preso numerosi altri incarichi, tra cui Colonel-in-Chief delle royal Scots Dragoon Guards, Colonel-in-Chief del Royal Tank Regiment e Captain General della Royal Artillery. La regina Camilla è stata nominata madrina dei cappellani militari, ovvero della Royal Army Chaplains’ Department ed è Colonel-in-Chief dei Royal Lancers (reggimento in cui prestò servizio suo padre, Bruce shand, durante la Seconda Guerra Mondiale).

Ci sono ruoli importanti anche per i nuovi duchi di Edimburgo: il principe Edoardo è diventato Colonel-in-Chief delle Royal Dragoon Guards e Colonel-in-Chief dei Queen’s Royal Hussars.

Sophie di Wessex, invece, sarà Colonel-in-Chief del Royal Irish Regiment (grado appartenuto al principe Andrea) e Royal Colonel del Queen’s Own Yeomanry. Naturalmente non ci sarà alcun ruolo per il principe Harry, che rimane un membro della famiglia, ma non è più un esponente della monarchia britannica.

Commenti