Politica economica

Bollette, saranno 7 operatori per le 26 aree al termine del mercato tutelato

Sono stati resi noti i risultati dell'asta ma le condizioni economiche verranno comunicate e definite solamente a ridosso della scadenza del mercato unico tutelato

Bollette, saranno 7 gli operatori per le 26 aree al termine del mercato tutelato

Ascolta ora: "Bollette, saranno 7 gli operatori per le 26 aree al termine del mercato tutelato"

Bollette, saranno 7 gli operatori per le 26 aree al termine del mercato tutelato

00:00 / 00:00
100 %

Arera ha comunicato le 26 aree omogenee assegnate a 7 operatori, il cui prezzo sarà uguale in tutto il Paese. Sono stati così resi noti i risultati delle aste per il Servizio a tutele graduali attivo dal primo luglio 2024 con la fine tutela dell'elettricità per i clienti domestici non vulnerabili. Le aste sono state effettuate lo scorso 10 gennaio da Acquirente unico ma non è ancora possibile conoscere le condizioni economiche, che verranno definite e rese note solo in prossimità del passaggio al nuovo servizio, nel mese di giugno.

I parametri per definire le condizioni economiche sono stati definiti da Arera in base a criteri che includono la media ponderata dei prezzi di aggiudicazione delle aste calcolata tenendo conto del numero di clienti presenti in ciascuna area che si stima passeranno al Servizio a tutele graduali. Questo viene chiamato il parametro gamma e si esprime in euro/Pod/anno. Arera specifica che le tariffe non saranno fisse ma verranno aggiornati di anno in anno, "sempre in funzione del numero di clienti riforniti nel Servizio a tutele graduali delle diverse aree territoriali". A titolo di esempio, Arera spiega che "sulla base dei dati attualmente disponibili relativi al numero di clienti coinvolti, e non su quelli effettivi di giugno 2024, "il ‘parametro gamma’ sarebbe pari a -73 euro Pod/anno".

Arera, inoltre, ha comunicato che nei prossimi giorni verrà aperto un canale di comunicazione attraverso una nuova pagina web sul sito Arera.it, che verrà aggiornata costantemente e in cui sono presenti anche le risposte alle domande più frequenti dei consumatori e le indicazioni per effettuare una scelta consapevole. Ma non solo, perché Arera ha spiegato che "i clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel Servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024". Per farlo, spiega, "bisognerà rivolgersi all’esercente il servizio di maggior tutela del proprio Comune. I clienti che al primo luglio saranno ancora serviti in Maggior tutela transiteranno automaticamente nel Servizio a tutele graduali.

Mentre i clienti domestici vulnerabili potranno continuare ad accedere al servizio di maggior tutela anche dopo giugno 2024".

Commenti