Politica economica

Ti occupano la casa? L'Imu non si paga

I proprietari di casa che hanno una casa occupata non sono tenuti al pagamento dell'Imu il prossimo 18 dicembre, come stabilito dal ministero dell'Economia

Ti occupano la casa? L'Imu non si paga

Ascolta ora: "Ti occupano la casa? L'Imu non si paga "

Ti occupano la casa? L'Imu non si paga

00:00 / 00:00
100 %

I proprietari di case occupate abusivamente non sono tenuti al versamento della quota Imu per la rata che scade il prossimo 18 dicembre. Lo ha comunicato il ministero dell'Economia, sottolineando che la misura si applica a fronte di una regolare denuncia di occupazione o per i quali sia in corso un contenzioso giudiziario. I contribuenti che fruiscono dell'esenzione dovranno poi presentare la dichiarazione Imu, esclusivamente in via telematica, entro il 30 giugno 2024. "L'esenzione spetta anche se non è stato ancora adottato il decreto di attuazione, che riguarda solo il modello dichiarativo", specifica la nota di via XX settembre

Una misura attesa da molti, considerando che in base all'ultimo report di Federcasa sono circa 20mila gli immobili di soggetti privati occupati abusivamente, ai quali si aggiungono i 30mila di soggetti pubblici. Dal 2018 al 2023 non ci sono state particolari variazioni nei numeri, che visto settore non possono nemmeno essere ufficiali ma si tratta più che altro di stime, visto e considerato che molti proprietari non sporgono nemmeno denuncia quando questo accade. La città che subisce maggiormente il fenomeno delle occupazioni abusive di immobili è Roma, con circa 7mila abitazioni occupate, in cui abitano 12mila persone.

Il governo Meloni ha impresso un cambio di passo deciso nel contrasto a questo fenomeno, come testimoniano gli ultimi interventi eseguiti a Bologna, Milano e Torino, durante i quali si sono verificati anche scontri con i centri sociali, che sono spesso protagonisti di occupazioni e squat. Confedilizia stima che, dal 2012, ossia l'anno in cui la tassa è stata introdotta dal governo di Mario Monti, l'Imu ha pesato sulle famiglie italiane per 270 miliardi di euro, che sarebbero stati 110 miliardi se fosse rimasta l'Ici che era già in vigore. "L'eliminazione dell'imposta per gli immobili occupati abusivamente a seguito di reati è l'affermazione di un principio di civiltà. Ma ora l'esenzione va estesa a ogni ipotesi di occupazione senza titolo dell'immobile, come in caso di locazione.

E poi deve iniziare un'opera di graduale riduzione del carico di questo macigno fiscale che grava sul risparmio degli italiani", ha dichiarato il presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa.

Commenti