Politica estera

Berlusconi, il cordoglio della Casa Bianca e di George W. Bush

Le parole della portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, e del segretario di Stato Blinken. E il ricordo affettuoso dell'ex presidente Usa Bush

Berlusconi, il cordoglio della Casa Bianca e di George W. Bush

Ascolta ora: "Berlusconi, il cordoglio della Casa Bianca e di George W. Bush"

Berlusconi, il cordoglio della Casa Bianca e di George W. Bush

00:00 / 00:00
100 %

Da Washington arriva il ricordo commosso di Berlusconi. "Estendiamo le nostre condoglianze alla famiglia dell’ex premier (Silvio Berlusconi, ndr), al governo e agli italiani. L’Italia è amica di vecchia data e alleato degli Stati Uniti". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, nel corso del briefing quotidiano con i media. "L’ex presidente del Consiglio - ha aggiunto - ha lavorato con numerose amministrazioni per far avanzare i rapporti bilaterali" tra i due Paesi.

Il ricordo commosso di Bush

"Silvio Berlusconi era un leader dinamico - afferma l'ex presidente Usa George W. Bush -. Io e Laura siamo stati fortunati a trascorrere del tempo con lui durante la mia presidenza. Con Silvio non c’era mai un momento noioso. Ha rafforzato l’amicizia fra Italia e Stati Uniti, e gli siamo grati per il suo sostegno alla nostra alleanza. Io e Laura inviamo le nostre condoglianze alla famiglia di Berlusconi e al popolo italiano".

Tajani: "Ecco cosa mi ha detto Blinken"

Il vice premier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, a margine della commemorazione di Berlusconi all’ambasciata italiana a Washington, ha rivelato: "La prima cosa che il segretario di Stato americano mi ha detto sono state le condoglianze per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Blinken ha ricordato – ha aggiunto – la grande amicizia di Berlusconi con gli Stati Uniti.

Siamo qui per seguire la politica estera filoccidentale e filoatlantica, che si deve anche a lui, che è stato anche un grande protagonista anche della nostra politica estera".

Commenti