Politica internazionale

“Aggressione russa al centro del G7”. La promessa di Meloni a Zelensky

Il presidente Giorgia Meloni ha intrattenuto un colloquio con Volodymyr Zelensky nell'ambito della presidenza italiana del G7

“Aggressione russa al centro del G7”. Meloni al telefono con Zelensky

Ascolta ora: "“Aggressione russa al centro del G7”. Meloni al telefono con Zelensky"

“Aggressione russa al centro del G7”. Meloni al telefono con Zelensky

00:00 / 00:00
100 %

Giornata piena, oggi, per il presidente Giorgia Meloni, che ha iniziato a lavorare alla presidenza del G7 e in queste ore ha sentito telefonicamente il presidente Volodymyr Zelensky. La guerra in Ucraina non è stata dimenticata dall'Italia e dell'occidente ed è questo il messaggio che Meloni ha voluto mandare al presidente ucraino. A Zelensky, il presidente del Consiglio ha inviato la solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi su tutto il territorio ucraino, si legge in una nota di Palazzo Chigi.

Ma nel corso colloquio c'è stato anche modo di assicurare che il tema dell'aggressione russa all'Ucraina sarà al centro della presidenza italiana del G7 e ha confermato il continuo sostegno in ogni ambito del governo italiano alle autorità ucraine con l'obiettivo di raggiungere una pace giusta e duratura. La telefonata è stata commentata anche dallo stesso Zelensky su X: "Ho parlato con Giorgia Meloni per congratularmi con l'Italia per aver assunto la presidenza del G7 e ringraziarla per il suo costante sostegno nel G7 e nel percorso di adesione dell'Ucraina all'Ue. Ho informato il primo ministro dei recenti attacchi di massa della Russia. Sono grato all'Italia e personalmente a Giorgia per la disponibilità a continuare a rafforzare lo scudo aereo dell'Ucraina. Un'ulteriore difesa aerea salva vite umane e sostiene la vita normale nelle nostre città".

Durante la telefonata, ha detto ancora il presidente ucraino, "abbiamo anche discusso della produzione congiunta di difesa e del contributo che l'Ucraina e l'Italia possono dare nel rafforzare non solo le nostre due nazioni, ma l'intera Europa e la sicurezza globale". Nello specifico, Zelensky ha affermato che nel corso della telefonata è stata prestata particolare attenzione "all'imminente incontro dei consiglieri per la Formula di Pace e al nostro lavoro congiunto sulle garanzie di sicurezza bilaterali per l'Ucraina".

In materia di sostegno all'Ucraina, il prossimo 10 gennaio il ministro Crosetto si presenterà alla Camera per le comunicazioni in materia di proroga dell'autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell'Ucraina.

Commenti