Politica internazionale

"Sbagliato dare soldi alle Ong". Ma il Comune di Stoccarda prepara una donazione da 20mila euro

Il Comune di Stoccarda delibera la donazione per una Ong ancora da definire. Contrario il sindaco: "Molto discutibile"

"Sbagliato dare soldi alle Ong". Ma Stoccarda prepara una donazione da 20mila euro

Ascolta ora: ""Sbagliato dare soldi alle Ong". Ma Stoccarda prepara una donazione da 20mila euro"

"Sbagliato dare soldi alle Ong". Ma Stoccarda prepara una donazione da 20mila euro

00:00 / 00:00
100 %

Ancora un finanziamento pubblico piove sulle casse delle Ong. Stavolta, a versare almeno 20mila euro, sarà il Comune di Stoccarda, che ha deliberato l'esborso nei confronti di una organizzazione non governativa che opera nel Mediterraneo. A riferirlo è la testata Bild, che sottolinea come non sia ancora stato individuato il beneficiario. Ma i candidati, come al solito, non sono numerosi: Sea-Eye, Sos Humanity e Sea-Watch sono in pole position per accaparrarsi il tesoretto. Ma nel consiglio comunale della città tedesca crescono i malumori.

Stoccarda non è certo il primo Comune tedesco che elargisce fondi dalle proprie casse a queste organizzazioni. La lista è molto lunga e le Ong che sperano di accaparrarsi i finanziamenti che di volta in volta il buonismo dei partiti che compongono il "semaforo" tedesco mettono sul piatto sono sempre le stesse. "L'assunzione di una sponsorizzazione per una nave di salvataggio in mare è quantomeno molto discutibile secondo la nostra visione giuridica", ha dichiarato il sindaco di Stoccarda, Frank Nopper, esponente della Cdu, partito liberal-conservatore. Il primo cittadino ha sottolineato che la sovranità finanziaria del suo Comune, così come di tutti gli altri, è limitata alla gestione esclusiva degli affari locali.

E il finanziamento alle navi Ong esula da questo obiettivo. Ma Nopper ne fa anche una questione di concetto, oltre che di metodo, in contrasto con l'ideologia imperante dell'asse rosso-verde: "Pensiamo che una donazione di denaro per il salvataggio privato in mare sia l'approccio sbagliato. Dovremmo impedire con maggiore forza che i contrabbandieri entrino in azione". La posizione di Nopper è quella sulla quale si è allineata l'intera Unione europea su slancio dell'Italia e dell'agenda Meloni. Ma a contrastare le logiche che il buon senso impone per il contrasto dell'immigrazione illegale ci sono sempre i soliti partiti che fanno di questo tema una battaglia ideologica, distante dal pragmatismo.

A Stoccarda, infatti, la delibera è passata con i voti della coalizione verde-rossa, che include Verdi e SPD. Hanno votato contro Cdu, Afd e Fdp. "Ci siamo già dichiarati un 'porto sicuro', questo dovrebbe essere sufficiente. Non vedo fino a che punto un Comune tedesco dovrebbe essere responsabile del salvataggio privato in mare nel Mediterraneo", è il commento rilasciato dal leader del Fdp, Matthias Oechsner, a Bild.

Anche la Germania, ormai da diversi mesi, ha recepito l'emergenza ma l'ideologia che sta proponendo Carola Rackete per le prossime elezioni europee continua a fare proselitismi e a opporsi.

Commenti