Politica

"Monitorare le politiche": Di Maio scrive all'Osce

"Un focus sulla situazione dei media e del tempo da loro dedicato ai vari gruppi politici". È la richiesta avanzata dal leader M5S Luigi Di Maio in una lettera inviata all'Osce, che ha segnalato la propria disponibilità a monitorare la regolarità delle elezioni politiche 2018

"Monitorare le politiche": Di Maio scrive all'Osce

"Un focus sulla situazione dei media e del tempo da loro dedicato ai vari gruppi politici". È la richiesta avanzata dal leader M5S Luigi Di Maio in una lettera inviata all'Osce, che ha segnalato la propria disponibilità a monitorare la regolarità delle elezioni politiche 2018. "Infatti - prosegue il candidato premier - è da mesi che osserviamo una certa riluttanza da parte delle principali emittenti televisive nazionali, pubbliche e private, nel rispettare i tempi di parola previsti per i vari gruppi politici. Dallo studio dei suddetti dati (www.opentg.it) emerge che il M5S, nonostante alle ultime elezioni politiche fosse il gruppo parlamentare maggiormente suffragato dagli italiani, ottiene molto meno spazio di parola rispetto a gruppi parlamentari meno suffragati".

"Il divario - insiste Di Maio - diventa ancora più ampio quando si analizzano i dati relativi alle emittenti Mediaset, private ma presenti su tutto il territorio nazionale. Ritenuto che il maggior azionista delle emittenti Mediaset è uno degli attori della imminente campagna elettorale, direi che il rischio di disparità sia tutt'altro che remoto.

Insomma, casi preoccupanti ci sono da tempo anche in Italia e, dal momento che consideriamo l'esito di questo voto determinante per la vita delle istituzioni e dei cittadini italiani, riteniamo opportuno sollecitare l'attenzione dell'Osce, affinché valuti l'opportunità di avviare una specifica missione di osservazione elettorale e di focus sulla situazione dei media e sul rispetto della par condicio, durante la campagna elettorale per le prossime elezioni politiche del 2018".

Commenti