Politica

Il murale a Montecitorio: bacio tra Salvini e Di Maio

Nel centro di Roma, a due passi da Montecitorio, spunta un murale che ritrae la scena di un bacio tra Luigi Di Maio e Matteo Salvini

Il murale a Montecitorio: bacio tra Salvini e Di Maio

Primo appuntamento per Camera e Senato. La diciottesima legislatura si apre, come di consuetudine, con l'elezione dei presidenti dei due rami del parlamento. Elezione che vede un inedito dialogo tra il centrodestra e il Movimento 5 Stelle e, in particolare, tra Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Nel centro di Roma, in via del Collegio Capranica a due passi da Montecitorio, è spuntato un murale che ritrae la scena di un bacio tra il leader grillino e il segretario del Carroccio (guarda il video).

Nel giorno in cui si apre la XVIII legislatura, con le votazioni dei presidenti di Camera e Senato e i partiti alla ricerca di un accordo, Di Maio e Salvini compaiono sui muri della Capitale. "Vediamo quest'opera, è bruttina", ha scherzato con i cronisti il segretario della Lega. Che, poi, ha aggiunto: "De gustibus... ho altre preferenze". Nella notte sono stati raffigurati l'uno di fronte all'altro, con i rispettivi loghi di partito stampati sulle giacche e un cuore rosso sullo sfondo. Sul "bacio" tra i due leader stanno indagando anche i carabinieri che vogliono capire chi ha fatto il murale in via del Collegio Capranica.

"La storia d'amore noi ce l'abbiamo con gli italiani e pur di dar loro risposte sarei disposto ad abbracciarmi con chiunque", ha commentato Salvini dando un'occhiata al murales Che nella mattinata è stato poi coperto dal Decoro Urbano del Comune. Ai giornalisti che gli facevano notare che nel murale non è stato disegnato Silvio Berlusconi, Salvini ha risposto che "più gente si vuole bene e meglio è, mi sembra restrittivo questo volersi bene a due, meglio a tre, a quattro a cinque".

Infine, prima di andar via, il leader del Carroccio ha ironizzato sul fatto che è lui "a prendere l'iniziativa, ma io sono timido in politica e nella vita privata".

Commenti