Politica

Voto sulle unioni civili, polemica nel M5S: "sparisce" l'adozione

Sul blog di Grillo la consultazione su diritti alle unioni civili e disciplina delle convivenze. Sparisce il punto sulle adozioni

Voto sulle unioni civili, polemica nel M5S: "sparisce" l'adozione

Polemiche in casa Cinque Stelle. A far imbufalire la base grillina sono le modalità della consultazione online sulle unioni civili. Con un quesito "scomodo" che cambia mentre la votazione è ancora in corso. Questa mattina sul blog di Beppe Grillo è stato pubblicato, a sorpresa, il quesito per decidere sui diritti delle unioni civili e sulla disciplina delle convivenze. Quesito complesso dove, per inciso in una lunga parentesi, si tiravano in ballo anche le adozioni per i gay. Che poi sono state prontamente cancellate creando non pochi malumori tra i fan del comico.

Il quesito era formulato così: "Sei favorevole all’introduzione del nostro ordinamento giuridico delle unioni civili tra persone dello stesso sesso (diritti e doveri della coppia equiparati al matrimonio ma con esclusione della possibilità di adottare figli estranei alla coppia)?". Poche ore e il quesito viene cambiato a votazione già iniziata. A rivelarlo, con tono polemico, è il deputato pentastellato Cristian Iannuzzi che su Facebook "posta" la foto del sondaggio (dal momento che è visibile solo agli iscritti del Movimento 5 Stelle) dove è sparita la parte relativa alle adozioni. Adesso il quesito è così: "Sei favorevole all’introduzione nel nostro ordinamento giuridico delle unioni civili fra persone dello stesso sesso?". Punto e basta. La parte sulle adozioni, eliminata.

"Sondaggio sul blog per decidere se siamo pro o contro le unioni civili tra persone dello stesso sesso - tuona Iannuzzi - rimandiamo il confronto e l’approfondimento ad altra data. per ora i senatori M5S hanno urgente bisogno di una posizione politica. Nel rispetto dei principi e dei valori del M5S non darò indicazioni di voto. Chi ne ha diritto, voti in libertà". E conclude con un post scriptum polemico: "Curioso che la società esterna che certifica i voti abbia permesso di cambiare il quesito, a votazione in corso, eliminando la parte che parlava delle adozioni". Ma le polemiche riguardano, ancora una volta, le modalità.

Un po' di malcontento che si somma al pessimo risultato incassato a Reggio Calabria, dove i Cinque Stelle si sono fermati all'1,86%, e allo strafalcione di Grillo sulla mafia che, secondo alcuni stellati, sembrerebbe fare "l’occhiolino ai mafiosi che così potrebbero votare per il Movimento". Ma di questo, nessun dibattito tra i Cinque Stelle, nessuna assemblea prevista al momento.

In serata sono comunque arrivati i risultati della consultazione. "Hanno partecipato alla votazione - si legge sul blog - 25.268 iscritti certificati. 21.360 hanno votato sì. 3.

908 hanno votato no".

Commenti