Cronache

Potenza, foto di classe senza la bimba down I prof: "Era assente..."

In una scuola di Potenza manca nella foto di classe una bambina down. Gli insegnanti hanno detto di aver fatto un'altra foto nel giorno in cui la bimba era assente. Peccato che il secondo scatto è diventato quello dato a tutti i bimbi

Potenza, foto di classe  
senza la bimba down 
I prof: "Era assente..."

Potenza - La foto di classe è un momento che segna la vita di ogni scolaro. Raccoglie e ferma per un attimo il tempo di un anno passato fra i banchi e le lavagne di una scuola. La storia che viene da Potenza parla di una bimba down che non si è apparsa nella foto che tutti i suoi compagnetti hanno portato a casa ai genitori. Lucia, un nome fittizio, il girono dello scatto c'era. Ha portato la sua copia della foto a casa per mostrarla ai gentori. Ma tornata in classe ha scoperto che in tutte le altre copie che avevano i suoi compagni di classe lei non c'era. La sorella di Lucia si è sfogata. “Quale insegnamento viene dato a tutti gli altri bambini, che avranno come ricordo un gruppo in cui mia sorella non c’è?".

L'osservazione è legittima e i familiari della piccola hanno chiesto spiegazioni agli insegnanti. Maestre e maestri hanno chiesto scusa per l'episodio. "La fotografia con Francesca è stata scattata prima-spiegano-. Quando abbiamo visto il risultato, però, ci siano accorte che non era una bella foto perché molti non erano visibili. In tutta fretta, abbiamo realizzato l’altra foto. Quel giorno Francesca non c’era.

Ci scusiamo se forse abbiamo agito con superficialità, ma non lo abbiamo fatto con cattiveria e con malafede”.

Commenti