Rapporti

Rinnovabili in crescita: le ambizioni di E.ON su eolico e fotovoltaico

Nuovo parco in costruzione a Benevento Obiettivo è raddoppiare la potenza in 4 anni

Alessio Giannullo

Cresce il mercato europeo del fotovoltaico. Solo nel 2018 le installazioni annuali di impianti dovrebbero sfondare per la prima volta quota 100 gigawatt (GW). Lo rileva l'ultima analisi di Gtm Research. La spinta più importante, in Europa, proviene dalle gare d'appalto e dai contratti di acquisto di energia, dove il fotovoltaico si distingue grazie alla sua convenienza. Anche l'interesse per l'autoconsumo di energia solare sta contribuendo a questo sviluppo.

Già lo scorso anno il mercato solare europeo aveva registrato una crescita annuale del 28% con 8,61 GW. Il mercato solare europeo sta vivendo un vero rinascimento: per il 2018 si prevede una crescita superiore al 30%, in Germania, ma soprattutto nei Paesi Bassi, in Spagna e in Francia. In Spagna e nei Paesi Bassi nel 2018 le installazioni supereranno per la prima volta quota 1 gigawatt. Entro la fine del 2019 sono previsti anche grandi impianti fotovoltaici con una potenza di circa 4 GW. E anche in Francia, entro il 2023, è prevista l'installazione di impianti a energia solare con una potenza di circa 20 GW. I mercati europei sono in fermento grazie a diversi volani di crescita. E la ripresa in Europa è legata a vari fattori.

E.ON, una delle aziende leader mondiali nel campo dell'energia, in Italia è attiva nella generazione di energia da fonti rinnovabili e nella vendita di energia, gas e soluzioni per l'efficienza energetica, a circa 800.000 clienti residenziali, imprese e Pubbliche amministrazioni in tutto il Paese.

L'obiettivo di E.ON, oggi, è di aumentare la sua capacità da rinnovabili nella Penisola. In Italia possiede e gestisce già dieci parchi eolici con una capacità installata complessiva di circa 330 MW. Gli impianti sono situati in Sicilia, Calabria, Basilicata, Sardegna, Toscana e Campania. In più, E.ON offre anche servizi di gestione e manutenzione di parchi eolici a terzi. Nell'eolico, l'obiettivo è raddoppiare entro 3-4 anni l'attuale potenza, da 328 a circa 600 MW. E già nel 2019 si sfioreranno i 400 MW. E.ON, infatti, è impegnata nella costruzione di un nuovo parco eolico nei Comuni campani di Morcone e Pontelandolfo, in provincia di Benevento. L'impianto in corso di realizzazione avrà una capacità complessiva di 57 MW e sarà composto da diciannove aerogeneratori da 3 MW ciascuno, realizzati dal produttore danese Vestas. Quello di Morcone è il più grande parco eolico rientrato nella graduatoria degli aggiudicatari nell'asta del GSE nel 2016. I lavori procedono secondo programma. Attualmente si stanno realizzando le strade e gettando le fondazioni dei primi aerogeneratori. L'installazione delle turbine è prevista per l'autunno prossimo e l'entrata in esercizio per l'inizio del 2019. Una volta in esercizio il parco eolico di Morcone produrrà ogni anno 162 GWh di energia pulita, sufficienti a soddisfare i fabbisogni di circa 60.000 nuclei familiari, potendo contare su un rendimento tra i più elevati per impianti di questo tipo.

Grandi ambizioni nell'eolico e discorso analogo si può fare nel fotovoltaico. Oggi E.ON offre installazione, manutenzione FV, accumulo per clienti domestici e imprese, e tra un po' lancerà la soluzione SolarCloud che permetterà ai clienti di usare al 100% la propria energia prodotta dal sole con i pannelli fotovoltaici. Il fotovoltaico domestico è un business che E.ON Italia vuole «scalare» portando al più presto la sua quota del mercato dall'attuale 3-4% al 10%, sfruttando La Casa delle Nuove Energie.

Costituita nel 2007, acquisita l'anno scorso, La Casa delle Nuove Energie si è specializzata inizialmente nel solare, per poi sviluppare competenze e capacità operativa nell'ambito dei servizi per l'efficienza energetica.

Ed è attiva su tutto il territorio nazionale.

Commenti