Cronaca locale

Fugge in scooter e investe un agente: arrestato 52enne

Una folle corsa a bordo di uno scooter Piaggio Beverly dal quartiere Prenestino fino a Pietralata. Fermato un uomo con precedenti penali

Fugge in scooter e investe un agente: arrestato 52enne

Una fuga dal quartiere Prenestino fino a Pietralata. Quasi cinque chilometri di corsa su uno scooter terminata prima con l’investimento di un agente e poi con l’arresto del fuggitivo, dopo aver provocato nel corso dell’inseguimento due incidenti stradali. La folle corsa ha cominciato a prendere corpo sulla via Prenestina, quando un uomo, vestito di scuro e con il volto travisato da una sciarpa, a bordo di uno scooter Piaggio Beverly è stato intercettato da una volante nei pressi di un esercizio commerciale.

Alla vista degli agenti l’uomo si è dato precipitosamente alla fuga dando vita a un rocambolesco inseguimento. Arrivato a largo Preneste ha infatti preso via di Portonaccio, dove ha urtato una prima auto che non ne ha rallentato la corsa. La fuga è proseguita su via Tiburtina, in direzione Grande Raccordo Anulare. Sulla strada consolare sono intervenute diverse auto della polizia, ma il centauro ha proseguito la sua corsa bruciando diversi semafori rossi agli incroci con via Ottoboni e via di Galla Placidia.

All’altezza di via di Casal Bruciato ha tentato un’estrema manovra prendendo un tratto di Tiburtina contromano e provocando un secondo incidente. Arrivato nei pressi del Centro Commerciale Panorama a Pietralata malgrado avesse la strada bloccata da un componente della volante, ha continuato la marcia investendo il poliziotto. All’arrivo dei rinforzi, l’uomo a bordo di scooter ha urtato violentemente contro una volante che procedeva nel senso opposto all’altezza di via dei Monti Tiburtini. Poi ha tentato la fuga a piedi e, all’alt di Polizia, ha puntato verso gli agenti una pistola che, da accertamenti successivi, è risultata essere una replica.

L’uomo, un italiano 52enne con numerosi precedenti penali, è stato raggiunto dagli agenti poco dopo e accompagnato negli uffici di polizia per gli accertamenti di rito. Indosso trovata una replica di placca identificativa in uso alle forze di polizia, dei guanti in lattice e un nastro isolante. Tutto il materiale è stato sequestrato. L’uomo, arrestato, dovrà rispondere di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché di danneggiamento ai beni dello Stato, porto di armi e possesso di segni distintivi contraffatti.

Quanto accaduto ricorda un’altra corsa folle per le vie della capitale. Inseguimento a Ostia sul lungomare Duca degli Abruzzi. È accaduto poche settimane fa. A finire in manette un 25enne originario del Cile e domiciliato nella zona di Nuova Ostia mentre altri due suoi complici sono riusciti a fuggire. L’uomo, mentre si trovava alla guida di una vettura con targa francese, alla vista dei militari, si è dato alla fuga, creando grave pericolo per i passanti e danneggiando alcune vetture in sosta.

Ingaggiato immediatamente l’inseguimento, i carabinieri sono riusciti a fermare l’auto poco dopo. Rinvenuti numerosi capi di abbigliamento e articoli sportivi per un valore di qualche migliaio di euro nonché di una carta di credito intestata a un’altra persona.

Dopo la folle corsa in auto il criminale è stato bloccato e ammanettato.

Commenti