Salute

"Il 50% delle donne dorme male e rischia gravi problemi di salute"

A rivelarlo uno studio condotto su 4100 cittadini britannici

Pixabay
Pixabay

Il 46% delle donne dorme male e tace. Nonostante i disagi provocati da un cattivo riposo, le signore tendono a soffrire in silenzio, senza contattare un medico per tentare di risolvere il problema. A rivelarlo è un nuovo studio realizzato nel Regno Unito.

Sono molte ad attribuire la mancanza di sonno a un effetto collaterale dell’invecchiamento o ad altri fattori contro i quali credono di non poter combattere. Certamente menopausa e gravidanza possono scatenare l’insonnia, ma gli esperti sottolineano la necessità dei controlli: può trattarsi di un campanello d’allarme di una grave condizione medica. Per questo non dovrebbe mai essere ignorato.

Lo studio, condotto dall'azienda YouGov e commissionato dalla Sleep Apnoea Trust Association (organizzazione no profit che si occupa del sostegno di persone che soffrono di apnea nel sonno), ha preso in esame 4100 adulti britannici.

Dal sondaggio, come scrive il Telegraph, è emerso che il 46% delle donne spesso fatica a dormire, mentre per gli uomini la percentuale si attesta al 36%. Inoltre, sempre le donne sono più propense a svegliarsi durante la notte e 6 su 10 hanno ammesso di diventare irritabili durante il giorno a causa della stanchezza.

Ma la mancanza di sonno può causare soprattutto difficoltà respiratorie e, nei casi più gravi, attacchi di cuore e ictus.

Nonostante fatica, debolezza, depressione e dolori muscolari condizionino la vita di tutti i giorni la maggior parte delle donne colpite ignora i sintomi.

"Spesso le donne pensano che sentirsi esauste sia solo un risvolto della vita moderna, quando in realtà potrebbe nascondersi qualcosa di più serio", spiega il professor John Stradling, esperto del sonno della Oxford University.

Commenti