Turismo

Sci sotto le stelle in Trentino

Piste per pochi, atmosfera unica su tracciati bianchi che si snodano fra l’oscurità dei boschi. Sci spettacolo, emozioni che si possono provare in Trentino che offre molte opportunità dopo il calar del sole, grazie agli impianti di illuminazione, sia per chi pratica la discesa, lo snowboard e il fondo. Ecco una mappa degli impianti aperti

Sci sotto le stelle in Trentino

Sciare sotto le stelle, su piste per pochi, in un’atmosfera unica con quei tracciati bianchi che si snodano fra l’oscurità dei boschi. Sci spettacolo, emozioni che si possono provare in Trentino che offre molte opportunità, grazie agli impianti di illuminazione, dopo il calar del sole sia per chi pratica la discesa sia per gli appassionati di snowboard e fondo. Ecco una mappa dello sci in notturna.

Una delle prime località a proporre lo sci sotto le stelle è stata Madonna di Campiglio che ha messo a disposizione il tratto “Canalone Miramonti” della celebre 3-Tre già sul finire degli anni Novanta. Il tracciato è aperto tutte le sere e per accedervi occorre prenotarsi almeno 48 ore prima. A Folgarida, in Val di Sole, si può sciare dalle 21 alle 23 di giovedì sull'ultimo tratto della nera dello Stadio dello Slalom, mentre, nella vicina Marilleva (sempre giovedì) è aperta la blu Biancaneve. Al Passo del Tonale, la pista Valena è illuminata le sere di martedì e giovedì dalle 20.30 alle 23. Rimanendo nel Trentino occidentale, a Cogolo di Pejo, discese in libertà lungo la pista Biancaneve tutti i martedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.30 e in Val di Non c’è la pista del Monte Nock aperta tutti i martedì e giovedì dalle 20.30 fino alle 22.

Altro versante del Trentino, quello orientale. Qui la meta è la bella Val di Fiemme dove la pista Olimpia III del Cermis, a Cavalese, è aperta mercoledì, venerdì e domenica dalle 19.30 alle 22.30 mentre, nella vicina Val di Fassa, gli sciatori potranno provare l'ebbrezza della discesa sulla Aloch di Pozza di Fassa, aperta dalle 19.30 alle 22 mercoledì e venerdì. La pista Colverde di San Martino di Castrozza offre una suggestione in più perché è illuminata dai palloni Sunglobe: aperta il giovedì e il sabato dalle 19.30 alle 23 e ideale anche per gli appassionati dello snowbord che hanno a disposizione il nuovo snowpark. La Valsugana consente di praticare snowboard sotto il cielo stellato: al passo del Brocon infatti, lo snowpark LGR Playground è aperto il mercoledì e venerdì dalle 19.30 alle 22.30 così come le piste da sci Piloni e Bosco. Infine sul Monte Bondone a due passi da Trento, c’è “Happy Snow” con l'apertura delle piste Lavaman, Cordela, Montesel e dello snowpark il giovedì e il sabato dalle 20 alle 22.30. Le proposte per gli sci stretti.

Anche gli appassionati dello sci di fondo possono provare il fascino di percorre gli anelli alla sera. Ad Andalo, sull'altopiano della Paganella, l'orario di chiusura del tracciato che costeggia il lago è posticipato alle 21. Sull'altopiano di Brentonico l'anello di San Giacomo apre tutti i martedì e giovedì dalle 18 alle 21. Il centro del fondo di Pinzolo-Carisolo, il martedì e il giovedì resta aperto fino alle 22 con ingresso gratuito. L'area di San Martino di Castrozza offre tre diverse piste da fondo illuminate: il campo scuola di Pra delle Nasse (su richiesta), il centro del fondo di Passo Cereda aperto tutte le sere fino alle 21.30 (il mercoledì e giovedì solo su richiesta) e per tutta la settimana è aperta la pista di Imer. In Val di Fiemme, regina internazionale del fondo, si scia in notturna a Lago di Tesero il martedì e giovedì dalle 17 alle 21. Nella vicina Val di Fassa sono aperti i percorsi Ciancoal a Pozza martedì, giovedì e domenica dalle 17 alle 21.

30 e il Rodolon a Mazzin il mercoledì e il sabato dalle 17 alle 22.

Commenti