Scienze

Uno spettacolo magnifico in cielo: quando e come vedere l'eclissi (parziale) di luna

La sera di sabato 28 ottobre uno spettacolo unico sarà visibile dall'Italia e numerosi altri Paesi nel mondo: ecco cos'è l'eclissi parziale di Luna, a che ora avverrà il fenomeno e come si potrà osservare

Uno spettacolo magnifico in cielo: quando e come vedere l'eclissi (parziale) di luna

Ascolta ora: "Uno spettacolo magnifico in cielo: quando e come vedere l'eclissi (parziale) di luna"

Uno spettacolo magnifico in cielo: quando e come vedere l'eclissi (parziale) di luna

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Sarà uno spettacolo magnifico come tutte le volte che si verifica: sul nostro Paese sarà possibile ammirare un'eclissi parziale di Luna: significa che il nostro satellite non sarà totalmente oscurato dall'ombra terrestre. Terra, Sole e Luna, infatti, non saranno allineati perfettamente ma "solo una parte della Luna scivolerà nella parte più oscura dell’ombra della Terra, l’ombra", hanno spiegato gli astronomi.

La data del fenomeno

Ma quando avverrà? La data da segnare è quella di sabato prossimo, 28 ottobre, che sarà visibile a partire dalle ore 20 ma con il momento di maggior visibilità intorno alle 22:15 come si legge sul sito dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). L'evento sarà scandito dalle seguenti tappe: alle 20:01 la Luna entrerà nella penombra, alle 21:35 avremo l'inizio della "fase parziale", 22:15 centralità dell'evento, alle 22:52 avremo la fine della fase parziale e alle 24:26 ecco che la Luna sarà uscita definitivamente dalla penombra. L'evento sarà visibile, oltre che in Italia, anche da tutta Europa e dall'Africa come mostra la mappa interattiva di TimeandDate.

Cos'è la luna del cacciatore

L'eclissi avverrà in concomitanza di quella che viene chiamata Luna del Cacciatore: la simbologia riguarda il passato quando i contadini erano soliti concludere la mietitura nei campi anche grazie all’aiuto della luce della Luna piena del Raccolto. Quando arrivava quella successiva (ossia quella Raccolto, appunto), i campi erano già stati totalmente liberi e puliti con una facilità maggiore per i cacciatori in grado di scovare più facilmente gli animali che durante la notte attaccavano i campi alla ricerca del cibo prima dell'arrivo della fredda stagione invernale. Si chiama così anche perché, in questo periodo dell'anno, la Luna rimane in cielo per tutta la notte dando la possibilità ai cacciatori, con la sua luce, di essere facilitati nell'individuazione e inseguimento delle prede.

Come vedere l'eclissi

A differenza di quanto accade con le eclissi di Sole in cui la protezione degli occhi, con apposite lenti e occhiali, diventa determinante per non incorrere in problemi alla retina, le eclissi di Luna sono perfettamente visibili a occhio nudo dotandosi di cannocchiali e binocoli se si vuole osservare il fenomeno più da vicino. Sono numerose le iniziative per poter seguire l'evento anche online da osservatori astronomici e con gli esperti in grado di mostrare la luna "ingradita" con gli strumenti tecnologici semplicemente seguendo la diretta da pc o smartphone.

"Una serata fra Luna, Astronomia e Scienza, in occasione dell’eclissi parziale di Luna che sarà visibile in Italia nella tarda serata del 28 ottobre", è l'iniziativa online promossa dal sito della InOMN (International Observe the Moon Night) della Nasa consultabile qui.

Commenti