Economia

Scooter ibrido, Piaggio fa da apripista

Mp3 Hybrid sarà nelle concessionarie a settembre. Prezzo: 9mila euro. Basta una semplice selezione del tasto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare il veicolo in un mezzo totalmente ecologico. Risparmio nei consumi ed emissioni ridotte

Scooter ibrido, Piaggio fa da apripista

È Piaggio a firmare il primo scooter 0ibrido al mondo: a Roma è stato infatti presentato l'Mp3 Hybrid. che integra la propulsione termica con la motorizzazione elettrica a emissioni zero. Grazie a questa sinergia, Piaggio Mp3 Hybrid abbatte di oltre il 50% sia il consumo di benzina che le emissioni di anidride carbonica. Mp3 Hybrid è il primo veicolo a utilizzare batterie agli ioni di litio ricaricabili dalla rete elettrica. Per realizzare la nuova motorizzazione, Piaggio ha messo in campo, per il solo sviluppo del sistema, circa 10 milioni di euro, puntando sul fatto che tale tecnologia potrà essere usata su una nuova famiglia di scooter super ecologici (anche elettrici).
L'Mp3, ha sottolineato il presidente Roberto Colaninno nella conferenza stampa di questa mattina, «è un prodotto italiano, inventato in Italia che non rappresenta solo un prodotto, ma un "asset" che si svilupperà ed evolverà. Piaggio in questo modo rafforza il suo bagaglio tecnologico e l'Mp3 sarà uno spunto per altri nuovi prodotti».
Il motore termico dello scooter, cioè quello a benzina, funziona come un normale propulsore a quattro tempi catalizzato, con ottime prestazioni, emissioni ridotte, bassi consumi e un'ampia autonomia. Il cambio automatico, l'avviamento elettrico e l'innovativo sistema di acceleratore elettronico «Ride-by-Wire», adottato per la prima volta su uno scooter, garantiscono la consueta vivacità e facilità d'uso sia in città che nei percorsi extraurbani.
Ma durante il normale funzionamento il motore termico, oltre a garantire le brillanti prestazioni del veicolo, consente anche la ricarica delle batterie destinate ad alimentare l'«anima elettrica» del veicolo.
Dal punto di vista estetico Piaggio Mp3 Hybrid si distingue dalla versione tradizionale sia per finiture specifiche che per alcuni particolari funzionali. L'esclusiva colorazione bianco perla è abbinata a una elegante sella bicolore. Tenuta di strada, frenata e stabilità su ogni fondo sono assicurate dalle due ruote anteriori coadiuvate dall'esclusiva sospensione a quadrilatero. Parlando con i giornalisti, Colaninno ha fatto presente che Mp3 Hybrid «si proporrà subito nelle grandi città per liberalizzare ancor di più il traffico urbano oggi vincolato da leggi e regolamenti relativi soprattutto ai centri delle città; laddove c'è traffico caotico ci sono problemi di inquinamento e mobilità e questo prodotto rappresenta la risposta a tali questioni».
Piaggio Mp3 Hybrid può percorrere fino a 60 km/litro, contro una percorrenza media di 26 km/litro degli scooter a benzina di media cilindrata. Le emissioni di CO2 scendono a soli 40 g/km contro i 90 di media dei tradizionali scooter termici (i valori sono calcolati su un utilizzo al 65% della modalità ibrida e al 35% di quella elettrica). Basta una semplice selezione del pulsante posto sul manubrio per disinserire il motore termico e trasformare Mp3 Hybrid in uno scooter totalmente ecologico. È possibile passare da modalità elettrica a ibrida, e viceversa, anche in movimento. Una volta in garage si può scegliere di ricaricare le batterie attraverso la rete elettrica, grazie alla tecnologia «plug in». Il tempo di ricarica completa è di circa 3 ore, ma si raggiunge l'85% in sole due ore.
Il veicolo sarà commercializzato a fine settembre con un prezzo di 9mila euro. «Pensiamo che i volumi saranno importanti - ha spigato Colaninno - ma sarà il mercato a stabilirlo.

Oggi il prezzo è quello che è e sarà più competitivo nei prossimi 3-5 anni».

Commenti