Scienze e Tecnologia

Se lo shopping diventa social

Nuova frontiera per gli acquisti online: anche in Italia si diffondono i portali per il social shopping, siti specializzati in cui gli utenti si confrontano sugli acquisti

Se lo shopping diventa social

C'è una tendenza, sempre più diffusa, che sta spopolando anche in Italia: il social shopping. La nuova frontiera di servizi online da noi è rappresentata da Ciao.it, portale leader nel campo.

È un sistema che offre molti vantaggi, di ogni tipo. Forse è un po' da pelandroni, ma di sicuro è comodo e in un periodo in cui le tecnologie sono sempre più ramificate e convergenti, avrà di certo un futuro roseo. I vantaggi che offre sono fondamentali per i cosumatori. Prima di tutto si risparmia in termini economici: ogni utente ha infatti la possibilità di confrontare i prezzi dei prodotti di interesse, completi di ogni offerta, più facilmente di quanto non si possa fare sui siti specializzati. Inoltre, la maggior concorrenza contribuisce ad abbassare il costo dei prodotti venduti online. Lo si nota soprattutto nel periodo natalizio, quando i negozi tradizionali tendono a far lievitare i prezzi.

In genere i consumatori sembrano essere molto soddisfatti del loro acquisto su social network di shopping, assicurando di aver trovato l'offerta migliore sia in termini di qualità che di prezzo. Ma è un altro il dato vincente, che spiega il successo di portali come Ciao.it: la possibilità di confrontare le opinioni degli altri utenti, che magari hanno già provato lo stesso prodotto. In questo modo si va a colpo sicuro, minimizzando i rischi. Non è da tralasciare il fatto che si risparmia un sacco di tempo.

I prodotti acquistano punteggi anche in termini di originalità, dato che molte delle offerte che i social shopping propongono arrivano dall'estero, o comunque da difficilmente raggiungibili di persona. Altro aspetto positivo per il Natale: si fa bella figura con un regalo diverso dal solito e non si rischia di avere tra le mani un doppione.

E, ultimo ma non meno importante, si tratta di un mercato tutto nuovo, in espansione, pronto a creare numerosi e nuovi posti di lavoro.

Commenti