Serialità

Riscritto l'ultimo episodio di The Crown: l'omaggio alla regina Elisabetta

Il creatore della serie tv rivela che ha riscritto l'ultimo episodio per rendere omaggio alla memoria della Regina. The Crown torna su Netflix dal 16 novembre

Riscritto l'ultimo episodio di The Crown: l'omaggio alla regina Elisabetta

Ascolta ora: "Riscritto l'ultimo episodio di The Crown: l'omaggio alla regina Elisabetta"

Riscritto l'ultimo episodio di The Crown: l'omaggio alla regina Elisabetta

00:00 / 00:00
100 %

È tutto pronto per il debutto di The Crown. La serie inglese più amata e seguita di Netflix tornerà in streaming il prossimo 16 novembre con la prima parte della sesta e ultima stagione (i restanti 5 saranno disponibili a dicembre). Al centro della storia, come è noto, un racconto pulito, algido ma emozionate sulla famiglia reale inglese. Ha preso inizio durante il primo anno di regno della Regina Elisabetta e si è spinto fino in epoca più recente, raccontando anche del Principe Carlo, di Lady Diana e di tutti gli scandali che hanno travolto i Windsor. Una ricostruzione di gran valore e di ottima fattura, tanto da trasformare un drama storico – molto simile a un documentario – in una tra le serie più amate di Netflix. Infatti, oggi è al sedicesimo posto tra le 100 serie più belle del ventesimo secolo. Scrivere la parola fine, però, non è stato facile. A rivelarlo è stato Peter Morgan, creatore di The Crown.

Lo sceneggiatore, in una recente intervista che ha rilasciato a Variety, ha raccontato diversi retroscena sulla realizzazione dei nuovi episodi. Non solo ha discusso della difficoltà di scendere a patti con l’opinione pubblica in merito a tutti gli scandali di Lady Diana, ma più che altro ha avuto tante difficoltà nel tratteggiare il personaggio della Regina Elisabetta, interpretata da una convincente Imelda Stauton. Questo perché, durante i lavori della stagione finale, la sovrana è venuta a mancare e lo sceneggiatore è stato costretto a riscrivere tante scene. "C’era il bisogno di rendere omaggio a una sovrana unica – rivela nell’intervista -. Abbiamo dovuto affrontare l’esperienza del funerale, tenendo conto delle emozioni profonde provate durante quell'evento – aggiunge -. Ho dovuto farlo e all’inizio non è stato facile trovare il modo giusto ma non potevo comportarmi diversamente. Dovevo trovare un modo per elogiare la sovrana e fare i conti con la morte del personaggio". Il creatore, però, precisa che non ha rivelato cosa accadrà nel finale di serie ma afferma solo che ha dovuto riscrivere l’ultimo episodio alla luce di quanto accaduto.

Oltre a un omaggio molto sincero alla memoria della sovrana, la stagione 6 si focalizza anche sulla relazione che sboccia tra la Principessa Diana e Dodi Fayed, prima del tragico incidente. E ancora, si apre una parentesi sul principe William che cerca di reintegrarsi nella vita all'Eton College dopo la morte di sua madre nel momento in cui la monarchia deve cavalcare l'onda dell'opinione pubblica.

Inoltre si ricorda anche il Giubileo d'Oro e la Regina riflette sul futuro della monarchia che vedrà il matrimonio di Carlo e Camilla e l'inizio di una nuova favola reale tra William e Kate.

Commenti