Politica

Settembre, un mese di trattamenti per tornare in forma

Il chirurgo plastico Alberto Armellini spiega come, con le nuove procedure della medicina estetica, è facile prepararsi ad affrontare l'inverno

Il mare, le vacanze appena trascorse, il sole spesso troppo forte e le cene con gli amici hanno lasciano il segno sul nostro viso e sul nostro corpo. Proprio a settembre il desiderio di rimettersi in forma è particolarmente sentito e per i più fortunati, che a Natale partiranno per i paesi esotici, è ora di cominciare a prepararsi per la prova costume «invernale». Ne parliamo con il dottor Alberto Armellini, specialista in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva, Diplomato Scuola Internazionale di Medicina Estetica, e direttore del Gianicolo Plastic Surgery Institute.
Dottore, lei è appena rientrato dalla California. Quali novità ci svela?
«Le moderne tecniche chirurgiche consentono di ottenere ottimi risultati, estremamente naturali con una convalescenza minima. Dalla California ho riportato un trattamento anti-invecchiamento di medicina estetica, effettuato nei migliori centri specializzati di Los Angeles. Si utilizza un piccolo strumento dotato di un rullo il quale viene fatto scivolare sulla cute del viso e del collo con mirati e precisi movimenti in più direzioni. In tal modo si aumenta la capacità di assorbimento della pelle e dopo si applica un siero ricco di peptidi che aumentano la produzione di collagene ed elastina, migliorando il tono, l'elasticità e la compattezza della cute. Tale procedura è veloce, indolore, consente presentabilità immediata e i risultati sono apprezzabili già dalla prima seduta».
Al ritorno dalle vacanze, cosa consiglia per il viso?
«La medicina estetica grazie a peelings mirati, biolifting, radiofrequenza e fillers a base di acido ialuronico consente un'ottima prevenzione e il miglioramento della cute, sia in termini puramente estetici che funzionali. È importantissimo effettuare periodici trattamenti che favoriscono l'idratazione cutanea e al tempo stesso stimolano la produzione di acido ialuronico, collagene ed elastina. Tali procedure devono essere praticate negli ambulatori specializzati e accompagnati da precise e personalizzate terapie domiciliari. La chirurgia estetica mediante protesi sottorbitarie, blefaroplastica e lifting 3D permette di ringiovanire lo sguardo e il viso in toto, in estrema naturalezza migliorandone l'aspetto e la capacità attrattiva. Oggi abbiamo molte strade da percorrere e spesso tali strade si incontrano ottimizzando i risultati».
Chi desidera mettere a posto il corpo, cosa può fare?
«Sicuramente attività fisica costante e alimentazione equilibrata sono la prima cosa.

Per accumuli localizzati di tessuto adiposo la Liposcultura, nei casi con la giusta indicazione, rimane la procedura più efficace, altrimenti anche trattamenti di medicina estetica quali radiofrequenza, cavitazione e mesoterapia rappresentano ottimi presidi di prevenzione e cura».

Commenti