Cronaca locale

Sicurezza in città: preso latitante e sgomberati nomadi

Era scappato 5 anni fa dalla Spagna con un'accusa di stupro e omicidio. Arrestato a Milano latitante bulgaro: faceva il portinaio. Intanto la polizia locale sgombera un campo rom in via Bonfadini. De Corato: "Fondamentali le segnalazioni del cittadini"

Sicurezza in città: 
preso latitante e 
sgomberati nomadi

Milano - Arrestato un latitante bulgaro che da cinque anni faceva il portinaio a in città. Dall’agosto del 2002 era ricercato in tutto il mondo dalla polizia spagnola perché ritenuto responsabile di omicidio e violenza sessuale. L'uomo si era rifugiato da cinque anni a Milano dove, sotto falsa identità, faceva il portinaio in un condominio signorile della città. Il blitz dei carabinieri della compagnia Duomo, in stretta collaborazione con l’Interpol, è scattato alle prime ore dell’alba di lunedi proprio mentre il ricercato stava iniziando a lavorare.

Rom sgomberati "Questa mattina la polizia locale è intervenuta nell’area demaniale tra le vie Pestagalli e Bonfadini per allontanare un gruppo di rom rumeni insediati abusivamente con 15 baracche tra due edifici industriali in disuso. L’intervento, concordato con il Prefetto, è stato programmato a seguito della segnalazione inviata da parte degli ortisti che hanno in concessione l’area del Comune. E che con una lettera hanno indicato la presenza di abusivi che usavano l’area come discarica a cielo aperto. Dall’ultimo censimento dei vigili erano risultati più di 40 gli occupanti ma, questa mattina all’arrivo degli agenti, erano presenti sul posto solo 11 romeni". Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato. L’intervento è iniziato alle 7.30 di questa mattina ed è stato realizzato da 35 agenti tra il Nucleo Problemi del Territorio, il Settore Sicurezza, i comandi di Zona 1 e 4 della Polizia Municipale. Presenti sul posto anche il personale medico della Polizia Locale, l’ambulanza della Croce Rossa Italiana, la Protezione civile e i servizi sociali. Una ragazza di 17 anni incinta insieme ad altre 3 donne e ad alcuni bambini ha accettato l’accoglienza nelle strutture comunali. È iniziato l’abbattimento delle baracche e nelle prossime ore proseguirà il presidio da parte della Polizia Locale per evitare nuove intrusioni.

Segnalazioni dei cittadini "Anche questo intervento, - commenta il vice Sindaco - come gli altri che abbiamo eseguito in questi mesi, risponde alle segnalazioni dei cittadini che ci chiedono di intervenire per riportare decoro e sicurezza. E come gli altri è stato avallato dal Prefetto. Ringrazio i vigili che, ancora una volta, hanno compiuto nelle ore precedenti l’intervento un’importante opera di moral suasion che ha contribuito a ridurre le presenze. Ma soprattutto ringrazio gli ortisti di via Bonfadini per la segnalazione: la loro cura per il verde contribuisce alla conservazione di spazi che altrimenti rischierebbero l’abbandono e il degrado.

E con questo intervento abbiamo voluto restituire a loro e alla città spazi più puliti e sicuri".

Commenti