Cultura e Spettacoli

"50 Sfumature di Nero": il film hot da oggi al cinema

"50 Sfumature di Nero" esce oggi al cinema: il secondo capitolo della saga erotica riserverà molte sorprese, ma l'effetto emulazione, come accaduto per la prima pellicola, potrebbe essere dietro l'angolo

"50 Sfumature di Nero": il film hot da oggi al cinema

Esce oggi nelle sale italiane “50 Sfumature di Nero”, secondo capitolo della saga della scrittrice britannica E.L. James, divenuta una trilogia cinematografica. Per il terzo si dovrà attendere febbraio 2018.

Questo secondo film, pronto per la distribuzione in tempo per San Valentino e diretto da James Foley, si focalizzerà su altri aspetti della relazione tra Anastasia Steele, interpretata da Dakota Johnson, e Christian Grey, che fuori dallo schermo è Jamie Dornan. Questa seconda pellicola è in effetti più cupa della prima e inizia a coinvolgere dinamiche narrative differenti: sesso e azione si mescoleranno indissolubilmente. Non mancherà infatti l’erotismo, come aveva promesso la protagonista già un anno fa.

Nella storia di "50 Sfumature", la relazione sessuale tra i due protagonisti, interrotta con la fine del primo film, comincia ad evolversi - attraverso un processo di conoscenza reciproca tra i personaggi - mentre dal passato dell’imprenditore giungono delle spinte centripete: una sua ex sottomessa, in particolare, per cui Ana diventa quasi un’ossessione, e la mistress che lo ha introdotto ai piaceri del sadomaso, interpretata da Kim Basinger, che a molti anni di distanza da “9 settimane e 1/2” torna al cinema con un ruolo erotico. E, a giudicare dal trailer, una scena è proprio ispirato al capolavoro dell'erotismo anni '80.

Quale sarà l’impatto di questo film sul pubblico? Due anni fa, all’uscita di “50 Sfumature di Grigio” si moltiplicarono le cronache relative a momenti imbarazzanti tra gli spettatori dei cinema: stavolta accadrà lo stesso?

Commenti