Cultura e Spettacoli

Helen Mirren ripulisce la Puglia dai rifiuti

L’attrice britannica, che ha sempre dichiarato il suo amore profondo per la Puglia comprando casa a Tiggiano, posta una foto mentre raccoglie immondizia e fa impazzire i fan sui social

Helen Mirren ripulisce la Puglia dai rifiuti

Helen Mirren ha mantenuto la promessa. L’attrice britannica, 74 anni, è tornata in Puglia ospite della rassegna “I dialoghi di Trani” senza disdegnare di partecipare direttamente al decoro della sua città adottiva. Dall’estate del 2007, reduce dall’Oscar per The Queen, è infatti proprietaria di una masseria cinquecentesca a Tiggiano, in provincia di Lecce.

È qui che scappa appena possibile con il marito, il regista Taylor Hackford, per godersi intensi momenti di relax dai set. Da buona “contadina salentina”, come ama definirsi, l’attrice si è rimboccata le maniche e ha postato su Instagram una foto che ha elettrizzato i suoi 642mila follower. Apparsa in guanti, jeans e sneakers, la Mirren si è trasformata in “spazzina” per ripulire dai rifiuti le zone che circondano la sua Torre Matine.

Helen Mirren: “Una cosa semplice che fa la differenza”

Sto raccogliendo la spazzatura sulla strada in Italia – scrive l’attrice sui social –. Io e mia sorella abbiamo trascorso circa un’ora e abbiamo ripulito un lungo tratto. Una cosa semplice ma fa una grande differenza. Per favore non buttate”. Lo scatto ha raccolto in poche ore oltre 58mila “like” e tantissimi commenti e complimenti per il gesto.

Nel corso dell’incontro a Trani, come riportato da Fame di Sud, Helen Mirren ha affrontato proprio uno dei temi che stanno più a cuore ai pugliesi negli ultimi tempi: il dramma della Xylella e degli uliveti secolari da abbattere.

È un disastro – ha spiegato – con cui vivo a stretto contatto, aggravato dai ritardi e dalle bugie della politica. Prima che la situazione peggiori ulteriormente sarebbe necessario che il governo italiano e l’Unione europea adottassero misure per cercare di contenerla e soprattutto per sostenere i piccoli olivicoltori che stanno attraversando un momento difficilissimo”.

È necessario – ha concluso – riconquistare il rispetto per l’ambiente e la sua tutela, a maggior ragione da parte di chi, come i pugliesi, ha la fortuna di vivere in un paradiso. Cominciamo dai piccoli gesti, evitando ad esempio di lasciare rifiuti agli angoli delle strade… Qualcosa di terribilmente brutto da vedere oltre che di dannoso per l’ambiente in cui viviamo.

Impariamo ad andare oltre quello che è nelle nostre immediate vicinanze, pensando che là fuori c’è un mondo che appartiene a tutti”.

Commenti