Sport

Bonucci ora si sfoga: "Perché siamo fuori dai Mondiali..."

Il difensore della Juve critica il regolamento di qualificazione: "Questa nuova formula è una follia, restiamo a casa per un'unica partita persa..."

Bonucci ora si sfoga: "Perché siamo fuori dai Mondiali..."

L'Italia è fuori da Qatar 2022, un fallimento difficile da digerire per il calcio italiano e per gli stessi Azzurri. Tra i più delusi c'è anche il difensore della Juventus, Leonardo Bonucci che ha accusa la Fifa di aver stabilito un regolamento di qualificazione a suo dire "assurdo".

"Siamo andati a giocarci tutto in una partita secca, che è una cosa assurda proprio come regolamento. Purtroppo è stato deciso così, ma è una decisione folle: si gioca per tutto il girone, per tutte le partite nelle varie coppe con la formula dell'andata e ritorno e per andare al Mondiale giochi una partita secca dove può succedere di tutto come abbiamo visto", ha detto ai microfoni Sportmediaset, prima della partenza per la Turchia.

"Ci sono nazionali qualificate in altre confederazioni che hanno perso 4 o 5 partite, mentre noi per un gol subito al 92' nell'unica partita persa siamo a casa. È veramente una follia questa nuova formula", ha poi aggiunto. Nonostante ciò bisogna comunque prendersi le proprie responsabilità: "Il regolamento non è un alibi o una scusa. Dovevamo sicuramente fare meglio. Poi da qui c'è da prendere spunto per il futuro e costruire la strada per tornare dove eravamo. Le riflessioni sono state tante, un po' indietro e un po' avanti. Sicuramente dopo l'Europeo ci siamo un po' smarriti. Quelli che erano i nostri valori, le nostre caratteristiche e il nostro entusiasmo. Quello ha compromesso il nostro percorso verso il Mondiale".

Mentre parte del gruppo, tra cui Immobile, Insigne e Jorginho, ha lasciato anzitempo il ritiro di Coverciano, Bonucci ha deciso di restare in gruppo in vista della sfida con la Turchia: "Sia io che Giorgio (Chiellini, ndr) abbiamo sentito la responsabilità di essere da esempio sotto questo punto di vista, visto che siamo i più vecchi e quelli con più presenze per stare vicino a un gruppo giovane. Che ha bisogno di esperienza e di capire che in certi momenti bisogna solo guardare avanti anche giocando partite inutili come quella con la Turchia. Una partita che serve per dare una risposta a noi stessi e agli italiani". Ma la coppia centrale della Juve vestirà ancora l'azzurro?: "Non so cosa farà Giorgio, da parte mia c'è voglia di continuare per essere da esempio e da guida per i tanti giovani".

Infine sul futuro di Roberto Mancini, che ha sciolto positivamente la riserva sulla permanenza alla guida della Nazionale: "Ci auguriamo che da parte sua ci sia la voglia di continuare questo grande progetto, a lui bisogna dire soltanto grazie perché ci ha portato dalle ceneri alla vittoria dell'Europeo".

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti