Sport

Ciclismo, Chris Froome positivo alla Vuelta 2017

Il vincitore di quattro Tour de France sarebbe stato trovato positivo al doping durante la corsa spagnola

Ciclismo, Chris Froome positivo alla Vuelta 2017

Chris Froome, uno dei più grandi ciclisti della storia attuale di questo sport è stato trovato positivo all'ultima edizione delle Vuelta.

Il leader della Sky molto spesso in carriera era stato sfiorato da sospetti di doping che sono stati sempre respinti da lui e dalla squadra.

Nel 2017 Froome ha compiuto un'impresa vincendo il giro di Spagna e il suo quarto Tour de France.

Froome, il "keniano bianco" (è nato in Kenya da genitori britannica), è risultato positivo al Salbutamolo, un broncodilatatore, nella corsa a tappe vinta. Lo ha annunciato l’Uci: "Anche il campione B ha confermato il risultato di quello A del corridore della Sky", ha precisato l’Unione ciclistica internazionale in un comunicato all’agenzia di stampa francese Afp.

La risposta di Froome

"È noto che ho l'asma e so esattamente quali sono le regole - si legge in una nota diffusa da Froome -. Uso un inalatore per gestire i miei sintomi (sempre entro i limiti consentiti) e so che vengo testato ogni giorno quando indossa la maglia del leader di una corsa. La mia asma è peggiorata alla Vuelta, quindi ho seguito il consiglio del medico di squadra di aumentare il dosaggio di Salbutamol. Come sempre, ho fatto massima attenzione a non usare più dei limiti consentiti. Considero con grande serietà la mia leadership in uno sport. L'Uci ha assolutamente ragione di esaminare i risultati dei test e, insieme al team, fornirò qualsiasi informazione richiesta".

Nessuna sospensione

Nonostante la positività riscontrata dalla Uci al Salbutamolo, Chris Froome non è stato sospeso perchè la sostanza è stata assunta a fini terapeutici. Il salbutamolo è infatti consentito dalle norme Wada quando inalato fino ad un limite di 1.600 microgrammi per un periodo di 24 ore e non più di 800mcg oltre 12 ore. L'uso di dosaggi ammissibili di salbutamolo a volte può provocare elevate concentrazioni urinarie.

Una vasta gamma di fattori possono influenzare tali concentrazioni, tra cui l'interazione del salbutamolo con alimenti o altri farmaci, la disidratazione e la tempistica di utilizzo prima della gara.

Commenti