Sport

Dai guanti per digitare a giacche e coprigambe L'esclusivo casco Baby

Milano Le moto sono le protagoniste di Eicma, ma parte dello spazio espositivo è condiviso con le ultime novità in tema di abbigliamento, ricambi e accessori. Eicma significa esposizione internazionale ciclo, motociclo e accessori e ognuno dei settori merceologici è rappresentato ad altissimo livello, soprattutto per quanto riguarda il Made in Italy. Fino a qualche anno fa le due ruote a motore e quelle a pedali avevano lo stesso peso, poi la stagionalità diversa per la presentazione dei nuovi modelli ha consigliato di separare i due mercati, tuttavia c'è ancora chi non rinuncia a presentare biciclette di alto livello assieme alle moto. Ecco allora Montante, che ha da poco rinnovato la prestigiosa collaborazione con Maserati dopo il primo accordo datato 2011, e ora lancia quattro biciclette in tiratura limitata di 100 esemplari, ognuna delle quali celebra un modello che nel 2017 ha celebrato un anniversario importante: 250S, 450S e 3500GT (1957) e Ghibli (1967).

Come le moto, anche i capi di abbigliamento si rinnovano a ogni stagione. Oggi che lo stile retro va per la maggiore, Dainese lancia un nuovo marchio che si aggiunge alla «scuderia», è Settantadue, pensato per gli utenti di moto café racer, che avrà come capo di riferimento per il lancio una giacca in pelle costruita con materiali e soluzioni attuali, ma con il design di una volta. Con lo stesso obiettivo Alpinestars lancia la collezione Oscar in stile modern classic, all'interno della quale è presente, per esempio, il guanto in pelle marrone Cafè Divine Drystar. È possibile digitare sullo schermo di uno smartphone senza sfilare i guanti. C'è poi Tucano Urbano che presenta, tra l'altro, il Termoscud Pro, il coprigambe da scooter con tecnologia 4 Season System, utilizzabile tutto l'anno, con impermeabilità e protezione termica modulabili in funzione della stagione.

Grandi protagonisti sono anche i caschi e le novità sono numerose, a cominciare da quelle di Momodesign, che estende ora la linea di prodotti di tendenza ai passeggeri più giovani. Dopo i modelli specifici per uomo e donna, arriva la serie Fgtr Baby (in foto), un jet che riprende in scala lo stile e la protezione del modello Fgtr per adulti, con la stessa personalizzazione, la visiera e viti di supporto in acciaio. Senza dimenticare Nolan, che a Eicma festeggia il 45° compleanno con una nuova serie di caschi e con l'autorevolezza di un'azienda che è riuscita a ottenere una commessa per la fornitura di caschi per la Polizia di Stato cinese.

VBo

Commenti