Sport

Honda X-Adv si conferma il più motociclistico tra tutti gli scooteroni

Colle dell'Agnello Non è semplice proporre qualcosa di nuovo in un mercato nel quale sono presenti modelli per tutti i gusti, ma Honda ci sta provando da tempo. È l'unica Casa che ha investito nella soluzione del cambio automatico a doppia frizione Dct, e la gamma nella gamma sta dando buoni frutti, soprattutto con i modelli Africa Twin e Nc750X. Dal 2017 si è aggiunta una nuova proposta, lo scooterone X-Adv nato dalla tendenza crossover che, dopo le auto, ha ormai contagiato anche le moto. Presentato a novembre all'Eicma di Milano, è stato uno dei modelli più discussi fino a quando è arrivato nelle concessionarie e ha iniziato a inseguire quello che era il rivale annunciato, il TMax di Yamaha. Con 750 cc e 55 cv, cambio automatico a 6 rapporti anche in modalità sequenziale e impostazione più simile a una enduro che a uno scooter, rappresenta l'equivalente di una Suv, in listino a partire da 11.790 euro. L'X-Adv ha diviso gli appassionati: da una parte gli entusiasti, dall'altra i puristi che non ne vogliono sapere di considerarlo un'alternativa alle più classiche maxienduro.

Come sempre, però, prima di giudicare bisognerebbe provare e noi possiamo dire di averlo fatto abbondantemente, prima al test in Sardegna, poi partecipando a 20.000 Pieghe, l'evento che ogni anno consente a chi si iscrive di percorrere in quattro giorni più di un migliaio di km sulle strade più belle e tortuose d'Italia. Quest'anno è toccato alle Alpi a cavallo tra il Piemonte e la Francia, attraverso alcuni tra i valichi più spettacolari, dal colle dell'Agnello al passo della Lombarda, ad altissima densità di pendenze, curve e tornanti.

Proprio questo terreno è quello che più mette in evidenza le doti di quello che può essere giudicato il più motociclistico tra i maxiscooter. Qui si apprezza la posizione di guida confortevole, favorita dal manubrio largo e dalla sella ampia, che può essere perfezionata montando le pedane ribaltabili in lega leggera, un optional da circa 700 euro.

Salendo ai 2.744 metri del colle dell'Agnello l'X-Adv non è solo facile e piacevole da usare anche da chi ha poca esperienza, riesce a dimostrarsi anche sorprendentemente efficace in frenata, come in accelerazione e in ripresa, grazie anche alla possibilità di selezionare tre modalità sportive della mappatura elettronica, oltre alla classica D. Con il risultato di riuscire, con un minimo di malizia, a tenere il passo (ma anche superarlo) di moto con potenze più che doppie. Se poi l'asfalto finisce, lo scooterone della Honda se la cava bene anche sulle strade sterrate.

VBo

Commenti