Sport

"Farò solo la mamma". Serena Williams si ritira

La campionessa americana ha confermato, in un post pubblicato su Instagram il ritiro dal tennis dopo gli Us Open, anticipato dal mensile Vogue

"Farò solo la mamma". Serena Williams si ritira

Serena Williams, la tennista più vincente dell'era Open, ha annunciato il ritiro con un articolo pubblicato da Vogue, che le ha dedicato l'ultima copertina.

L'addio di Serena è il titolo del mensile Vogue. In copertina lei, Serena Williams, che annuncia l'imminente ritiro dal tennis. "Non mi è mai piaciuta la parola ritiro - ha scritto la Williams - forse la parola migliore per descrivere quello che sto facendo è evoluzione. Sono qui per dirvi che sto evolvendo dal tennis verso altre cose che sono importanti per me".

All'orizzonte anche la possibilità di esser mamma una seconda volta per dare un fratello o una sorella alla piccola Olympia:"Nell'ultimo anno, io e Alexis (Ohanian, il marito, ndr) abbiamo cercato di avere un altro figlio e di recente abbiamo ricevuto alcune informazioni dal mio medico che mi hanno tranquillizzato e mi hanno fatto sentire che ogni volta che siamo pronti, possiamo allargare la nostra famiglia. Sicuramente non voglio essere di nuovo mamma dividendomi con la carriera di atleta. Ho bisogno di essere con entrambi i piedi nel tennis oppure fuori".

Serena, che compirà 41 anni il prossimo 26 settembre, in carriera si è aggiudicata 73 titoli Wta in singolare. Come detto, 23 di questi sono prove del Grande Slam, record assoluto nell'era Open, uomini inclusi. Questo risultato la rende la seconda tennista di sempre ad aver vinto più major in questa specialità, dietro solamente a Margaret Smith Court, in testa in questa speciale classifica con 24 titoli. In carriera ha guadagnato oltre 94 milioni di dollari in premi legando la sua immagine a sponsor come Nike, Audemars Piguet, Away, Beats, Bumble, Gatorade, Gucci, Lincoln, Michelob, Nintendo, Wilson Sporting Goods e Procter and Gamble.

Ieri è tornata al successo in una partita del circuito Wta dopo 430 giorni dall'ultima volta. La sua vittoria nel primo turno del Masters 1000 di Toronto, contro la spagnola Parrizas-Diaz ha subito "riaccesso" i suoi sostenitori. Oggi, però Serena, attraverso Instagram, ha "freddato" i fan. In un post, infatti, la ex numero uno del mondo, ha confermato che presto si ritirerà dall'attività agonistica.

"Arriva un momento nella vita in cui dobbiamo decidere di muoverci in una direzione diversa. Quel momento è sempre difficile quando ami qualcosa così tanto. Mio Dio, mi piace il tennis. Ma ora il conto alla rovescia è iniziato. Devo concentrarmi sull'essere mamma, sui miei obiettivi spirituali e scoprire finalmente una Serena diversa ma semplicemente eccitante. Mi godrò queste prossime settimane", ha scritto Serena Williams, lasciando intendere che, verosimilmente dopo gli Us Open, in programma a Flushing Meadows a partire dal 29 agosto, lascerà il mondo del tennis dopo una carriera leggendaria.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti