Sport

Udinese-Inter 3-0

Doppietta di Di Natale e gol di Muriel. Proteste dei nerazzuri per un rigore non dato su Palacio

Udinese-Inter 3-0

Befana amara per l’Inter. La squadra di Stramaccioni incassa una sonora sconfitta densa di polemiche per l'arbitraggio. Tre gol stendono i nerazzurri che rimediano la quinta sconfitta consecutiva in trasferta. Protagonista Antonio Di Natale che con la sua doppietta raggiunge i 12 gol in questa stagione, ma anche l’imprecisione dei giocatori dell’Inter con tante occasioni mancate.

La prima occasione della gara capita al 14’ con Di Natale che di testa lancia Muriel, Juan Jesus buca la chiusura: destro da posizione defilata del colombiano, bloccato da Handanovic. Passano cinque minuti e l’Inter si fa vedere in avanti ma è bravo Brkic ad uscire su Palacio, lanciato da Cassano. Lo stesso barese al 25’ serve Palacio in profondità, l’attaccante dell’Inter cade in area ma l’arbitro lo ammonisce per simulazione tra le proteste nerazzurre.

Poco dopo l’occasione più ghiotta del primo tempo con Di Natale che con una punizione di collo pieno colpisce la traversa con Handanovic immobile. Nel finale di tempo la squadra di Stramaccioni si fa pericolosa, prima con Guarin su punizione, e poi con un numero di Zanetti sulla destra che non si concretizza ed infine con Gargano che dalla distanza impegna il portiere bianconero.

Ad inizio ripresa è ancora Inter protagonista con occasioni in successione sbagliate dai nerazzurri. Al 5’ Jonathan si divora il vantaggio. Tutto nasce da un buco di Basta: Pereira raccoglie e serve Cassano, doppio dribbling in area, tocco per Palacio che non riesce a concludere ma allarga su Jonathan, che solo a porta vuota mette a lato da tre metri.

Passano pochi minuti e la gara cambia completamente. Lazzari di sinistro da centrocampo lancia Di Natale in profondità, Cambiasso tiene in gioco il numero 10 che con un diagonale incrociato batte Handanovic per il vantaggio dei friulani al 18’. Due minuti dopo l’Inter resta in dieci.
Muriel scappa centralmente a Jesus che colpisce da dietro il colombiano, secondo giallo e rosso inevitabile. Dopo altri dieci minuti l’Inter crolla: al 30’ arriva il raddoppio dell’Udinese con Muriel. Basta serve preciso l’attaccante che con un diagonale batte ancora Handanovic con un gol fotocopia del primo. Al 34’ tris di Di Natale che firma la sua doppietta personale.
Ancora protagonista Lazzari che da sinistra serve Di Natale, perfetto l’inserimento e troppo facile il tocco da due passi. Nel finale ennesimo errore sotto porta di Palacio.

Infuriato il tecnico dell'Inter. "Non siamo fortunati con le decisioni arbitrali: su Palacio c’era rigore e Domizzi andava espulso. Non è possibile non assegnare un rigore del genere, è strano.

Quell’episodio ha indirizzato in modo chiaro la partita, Palacio era davanti alla porta, Domizzi gli taglia la strada e lo sbilancia: era rigore ed espulsione, invece abbiamo preso un’ammonizione per simulazione. Non ho sospetti sulla buonafede degli arbitri, loro fanno il loro lavoro, ma noi siamo sfortunati. È innegabile come abbiamo subito tante valutazioni sbagliate".

Commenti