Tarocchi e previsioni, il cartomante è in chat «Un euro per il futuro»

Dagli angoli delle strade a internet il passo è breve se si conosce il sito karmicam.com. Anche la cartomanzia si è trasferita nel mondo virtuale grazie a un'idea di Moreno Aguiari. Dal tavolino per strada al faccia a faccia via computer. Milanese con un'esperienza nel campo della consulenza informatica sviluppata negli Stati Uniti, dove la cartomanzia in chat esiste già, il 37enne ha importato questa attività anche in Italia. Si è messo in società con altri tre coetanei, un milanese un lodigiano e un inglese, con esperienze lavorative simili alle sue e dallo scorso febbraio la loro piattaforma online offre un servizio di videochat con cartomanti di tutto il Belpaese.
Sono partiti con sei «operatori esoterici» e dopo sei mesi ne hanno quarantuno a disposizione degli utenti, gli stessi che sembra inizino a gradire sempre di più questa nuova possibilità di interrogare il proprio futuro: il sito registra mille utenti al mese e più della metà sono attivi, cioè affettuano l'accesso più di una volta a settimana interagendo con i cartomanti, come riportano soddisfatti i gestori del sito. Gli stessi clienti, e i «maghi», poi sono parte delle migliorie apportate fin'ora: «La piattaforma – spiega una responsabile – è in costante sviluppo grazie anche ai feedback che sia le operatrici sia gli utenti ci inviano e che sono preziosi per la crescita e miglioramento del sito». Anche l'utente si sta dunque abituando a trovare le sue risposte davanti al computer: i numeri danno ragione a Moreno e ai suoi amici perché la crescita degli iscritti e degli introiti non sembra potersi fermare. Inoltre le possibilità di sviluppo ci sono tutte se si realizzano gli auspici dei quattro trentenni: i centri di cartomanzia con cui vorrebbero collaborare, e a cui l'idea non dispiace, non sono pronti perché si basano ancora solo su telefoni e centralini.
Computer, cuffie, webcam e affini per ora sono degli sconosciuti. Intanto la novità rappresentata dal sito e i prezzi generalmente bassi spingono questo gruppetto di giovani a continuare. Strumenti come la chat gratuita, quando ti registri hai la possibilità di comunicare senza costi con i «maghi», sono poi degli ottimi strumenti per acquisire nuovi clienti. E anche i prezzi per gli altri servizi degli esoterici, per esempio oltre ai classici tarocchi ci sono anche i suggerimenti per giocare al lotto, sono comunque molto concorrenziali con quelle dei loro colleghi che si trovano per le vie di Brera: si parte da richieste di un euro. Per molti aspetti il punto cardine restano loro, i cartomanti, come spiegano i gestori del sito: «Crediamo che mostrarsi in webcam sia un modo per sfatare i miti che aleggiano intorno al settore della cartomanzia, gli operatori esoterici che ci mettono la faccia svolgono con passione, serieta' e onesta' la loro professione, come qualsiasi altro lavoratore svolge il proprio lavoro quotidianamente».


Forse anche il futuro della cartomanzia viaggia su internet, intanto questa nuova idea di un gruppetto di giovani sembra avere un domani: se il sito continua a crescere con questi ritmi farà recuperare i soldi investiti, e ne farà guadagnare altri, a Moreno e i suoi compagni di avventura. Loro sono ottimisti e pensano già a quando la loro piattaforma potrebbe diventare un marchio da gestire. Altro che deprimersi per la crisi economica.

Commenti