Cultura e Spettacoli

Totoesame: Obama e Dante, le tracce del tema

Al via gli esami di maturità, si parte con la prova d'italiano. Su siti e forum impazza il tototitolo: l'elezione di Barack Obama e il terremoto in Abruzzo i più gettonati per la traccia di attualità. Dante e Verga in pole position per l'analisi del testo

Totoesame: Obama e Dante, le tracce del tema

Milano - Chi se l'è dimenticata la notte prima degli esami? Agitazione, ansia, per alcuni paura. L'ultimo tentativo tardivo di recuperare il tempo perso durante l'anno scolastico, sfogliando nella notte il libro di filosofia. E poi i pronostici. Ogni studente si improvvisa aruspice e produce le sue tracce. E, alla fine, il rito certosino della compilazione dei bigliettini. C'è chi li infila nelle scarpe, scarica i file sul telefonino o, più tradizionalmente, si tatua qualche formula sulle braccia.

Tototema: da Marinetti a Obama  Domattina partono gli esami di maturità e, come sempre, si inizia con la prova d'italiano. Sui siti degli studenti il totoesame impazza. Domina, ancora una volta, l'attualità. Fra le tracce più papabili la storica elezione alla presidenza degli Stati Uniti di Barack Obama e il tragico terremoto in Abruzzo. E poi, ancora tutte le ricorrenze storiche. Dai cento anni del manifesto futurista, alla crisi del '29, dalla caduta del muro di Berlino ai quarant'anni dall'allunaggio. Ce n'è per tutte le sensibilità e i gusti. Tutto nel novero del possibile e tutto a rischio bufala. Su un forum di liceali "esaurita" (è il nome del nickname) lancia, nello sconforto generale, la traccia sui bambini soldato. Per l'analisi del testo c'è invece chi ipotizza Dante e Verga. La verità la scopriremo domattina.

Trucchi e bufale: studenti in rete
A paure, furbizie e trucchi fa da cassa di risonanza la rete. La ricreazione virtuale in cui gli studenti si scambiano opinioni, false notizie e trucchetti. Sul web si trova di tutto, dai video che insegnano a confezionare bic porta biglietti e a sparpagliare nozioni fra le righe del dizionario (con scheda di valutazione su tempo di preparazione, efficacia e rischio di essere scoperti) alle video-tranquillizazione di ex maturandi in vena di saggezze. Foglietti, pronostici o gesti scaramantici, il colore della notte prima degli esami è sempre e comunque il bianco. E siccome l'ansia in solitudine diventa paura, gli studenti possono fare l'alba nella video chat della notte prima degli esami di Skuola.net, giunta alla nona edizione. Come se non bastasse ci sono anche dvd e libri motivazionali e poi, ovviamente, decine di gruppi su Facebook e la parola d'ordine è una: paura. 

Vince il saggio breve La tipologia di tema prediletta dei maturandi sarà il saggio breve. Studenti.it, in collaborazione con SWG, ha chiesto ai maturandi quale tipologia di tema pensano di scegliere alla prima prova. Più di 2.000 maturandi hanno risposto al sondaggio ed il 49% dichiara che sceglierà il saggio breve. Il 18% degli studenti pensa che domani mattina sceglierà l’articolo di giornale. Solo il 13% preferirà l’analisi del testo. Mentre un altro 18% dei maturandi è ancora indeciso e aspetterà di leggere le tracce domani per scegliere quale tipologia realizzare per dar inizio al proprio esame.

La Gelmini tranquillizza: tracce semplici "Ho chiesto che le tracce siano più semplici e più corte. Non credo che ci saranno maggiori difficoltà degli anni scorsi, basta aver studiato durante l’anno, mantenere la calma e governare lo stress". Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, nel corso di un’intervista a Sky Tg24.

Quanto ai possibili stratagemmi che i maturandi potrebbero utilizzare per copiare, il ministro ha affermato di non "credere che i bigliettini piuttosto che il Blackberry possano essere di grande aiuto, le nuove tecnologie complicheranno solo il compito dei commissari che dovranno sorvegliare che tutto si svolga nella massima correttezza".


Commenti