Giorn-di-bordo

Trionfo Azimut|Benetti Il vero red carpet è qui

Sontuosa festa dei 50 anni, sette World Yachts Trophies e tredici barche al Salone di Genova

Antonio Risolo

Dalla festa dei 50 anni a Villa Eilenroc di Cap d'Antibes, al palco dei World Yachts Trophies di Cannes. Per dire: il trionfo globale del Gruppo Azimut|Benetti sotto i riflettori di tutto il mondo. E domani si ricomincia da Genova. Al 59° Salone Nautico, infatti, Azimut Yachts schiera una flotta di 13 imbarcazioni tra yacht e superyacht.

Il compleanno L'esclusiva dimora scelta per il party, simbolo della Belle Époque, ha accolto cinquecento ospiti provenienti da tutto il mondo. Inappuntabili, e comprensibilmente emozionati, i padroni di casa, Paolo Vitelli con la figlia Giovanna. Del resto, il primo mezzo secolo non si scorda mai, soprattutto se costellato, come nel caso di Azimut|Benetti, di successi. Monsieur Vitelli ha catturato il parterre con racconti della sua infanzia. Una narrazione intima e appassionata durante la qualche l'ammiraglio del gruppo ha ribadito con fermezza le sue tre linee guida per il futuro. La prima, relativa al prodotto, che dovrà essere sempre più innovativo e funzionale. La seconda, sul management, sempre più centrale per la crescita organica della società e, infine, l'attenzione per l'ambiente, attraverso la scelta di materiali green e collaborazioni per lo sviluppo di motorizzazioni eco-compatibili. Ricordi dunque, strategie e tanta, tanta meraviglia.

World Yachts Trophies Alla roulette di Cannes esce il 7. Come i sette oscar: sei le barche premiate e un riconoscimento speciale al fondatore del gruppo, Paolo Vitelli, per la sua Outstanding Carrier. Un tributo al Dottore di Avigliana che da 19 anni consecutivi è in cima al Global Order Book, la classifica annuale di Boat International dedicata ai costruttori di megayacht. E per la prima volta sul gradino più alto del podio sale uno dei tre gigayach a marchio Benetti.

«Questo lungo anno di celebrazioni continua a offrirci riconoscimenti e attestati di stima da parte di un mondo che amo da sempre e a cui ho dedicato gli ultimi decenni - ha detto Paolo Vitelli - Il Salone di Cannes in particolare ci ha regalato dei momenti davvero unici: abbiamo annunciato i brillanti risultati del nostro ultimo esercizio, celebrato l'anniversario dei 50 anni con i nostri clienti internazionali in una serata magica e abbiamo riscosso il grande interesse e apprezzamento per i nostri ultimi modelli, a testimonianza che gli yacht dei nostri due brand primeggiano in tutte le categorie, dai 12 ai 100 metri. Non avrei potuto immaginare una conclusione di Salone migliore di questo premio».

La flotta per Genova Tredici le imbarcazioni in vetrina al 59° Salone Nautico. A cominciare da Azimut 78, nuova ammiraglia della Collezione Flybridge progettato da Alberto Mancini (esterni) e da Achille Salvagni (interni). Seconda novità del cantiere è Atlantis 45, ultimo ipertecnologico modello della Collezione Atlantis. Infine, sarà presente anche il nuovo Azimut S8, l'esclusiva e affascinante new entry della Collezione S ad altissimo livello di innovazione tecnologica, lanciata in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival. Gli interni sono firmati da Francesco Guida, gli esterni da Alberto Mancini.

Quindi Azimut Grande 25 Metri, Azimut S7, Azimut S6, Azimut 72, Azimut 66, Azimut 60, Azimut 55, Atlantis 51 e i Magellano 43 e 66.

A Cannes, infine, è stato annunciato lo sviluppo di nuove flagship: per la prossima stagione è infatti atteso un Trideck di 38 metri, la barca più grande a marchio Azimut, di cui sono già stati venduti 3 esemplari sulla carta. Seguirà un 30 metri, ammiraglia della collezione Magellano.

Anche Benetti, che negli ultimi 60 giorni ha concluso ben 10 vendite, sta ampliando la sua gamma, arricchendola non solo di nuovi modelli ma anche di nuove famiglie di prodotto.

Commenti