Utensili «intelligenti» e fulminei per linee di montaggio e circuiti

Le novità hi-tech che il gruppo tedesco fornisce alla Casa

Fabrizio de' Marinis

Un grande mito della strada e della pista come Ducati e il gruppo tedesco Bosch hanno rivoluzionato le catene di montaggio di motori e bolidi rossi e l'assistenza tecnica nei circuiti MotoGP e Superbike. Il nuovo protagonista, questa volta, è l'utensile che diventa intelligente, permette smontaggi fulminei, grazie a modelli sempre più evoluti e a ricariche wireless a induzione elettromagnetica - con maggiore mobilità e tempi di impiego molto lunghi - dialoga con i telefonini e con le nuove applicazioni, via Bluethooth, e può essere quindi programmato, monitorato e messo in rete. Un'innovazione nel segno della condivisione esperienziale, che ha visto su Facebook oltre un 1,8 milioni di «mi piace» e un fitto dialogo tra appassionati di utensili di tutti i tipi, soprattutto professionali. Non solo.

Nella piattaforma digitale Bosch dedicata (www.bosch-pt.com), si può accedere a un'area delle innovazioni tecnologiche dove ogni utente può proporre le soluzioni più creative, mentre chi vuole restare continuamente informato e imparare ogni peculiarità ha a disposizione un e-learning campus, dove apprendere tutti i segreti degli utensili.

La Casa di Borgo Panigale che ha anche inaugurato il nuovo museo interno - e Bosch Professional collaborano ormai da diversi anni, sempre tesi all'innovazione tecnologica e alle più elevate prestazioni. Oltre alle esigenti aspettative nei confronti dei piloti, stanno crescendo ormai sempre più anche quelle verso gli strumenti di lavoro utilizzati dietro le quinte delle gare, che consentono all'intero team di raggiungere i vertici della classifica.

«In un normale fine settimana di gara - spiega Fabio Morandini, da 14 anni meccanico nel mondo delle corse e da 3 anni con Ducati, nel campionato mondiale Superbike - svito e riavvito la frizione otto volte. Anche la ruota posteriore viene montata e smontata quindici volte. Tutte queste operazioni devono avvenire sempre in tempi record, soprattutto, se ci troviamo a dover effettuare ulteriori modifiche sulla base delle indicazioni del pilota o di variazioni delle condizioni della pista, che cambiano da un giorno all'altro. Occorrono strumenti precisi e affidabili».

Le linee Ducati rivoluzionate dai nuovi utensili- assemblaggio veicolo e relativi sottogruppi - sono quelle della Scrambler, della Diavel e XDiavel.

Commenti