Weird News

Ufo rosa sui cieli della Turchia? Ecco l’immagine che fa il giro del web

Un fenomeno particolare al tramonto nel cielo di Bursa, in Turchia, ha tenuto migliaia di abitanti con gli occhi rivolti al cielo: alcuni hanno pensato a un Ufo. Di cosa si è trattato?

Ufo rosa sui cieli della Turchia? Ecco l’immagine che fa il giro del web

Situata a sud di Istanbul, la città turca di Bursa ha vissuto un'esperienza particolare appena due giorni fa al calar del Sole: migliaia di abitanti, infatti, sono rimasti sbalorditi con lo sguardo rivolto verso una ben precisa porzione di cielo, verso ovest e all'ora del tramonto. Come mostrano varie immagini e video dal web, un'enorme nube con la forma del classico disco volante che nell'immaginario collettivo è attribuito agli Ufo è apparsa illuminata dal Sole dallo strano colore rosa e come se fosse composta da due grossi anelli.

La spiegazione del fenomeno

In un primo momento, alcuni hanno davvero creduto di aver a che fare con un oggetto non identificato: ad uno sguardo più attento (non che ne fosse così bisogno), si è potuta osservare una nube particolare stagliarsi in un cielo azzurrissimo. Iniziamo con il dire che la particolare colorazione che ha fatto pensare ad un Ufo rosa altro non è che l'illuminazione dei raggi solari prossimi al tramonto: il Sole, infatti, era proprio "sotto" la posizione che questa nube assumeva in cielo.

Cosa sono le nubi lenticolari

Prima di svanire, è rimasta per circa un'ora sul cielo della città. Ma di quale nube si tratta, esattamente? ll nservizio meteorologico della turchia l'ha identificata come una nuvola lenticolare, la cui forma è modellata dalle fluttuazioni del vento ed è indicemdi turbolenze che si muovono dall'alto verso il basso. Altocumulus lenticularis è anche il suo nome, si sviluppa per l'effetto di compressione e raffreddamento dell'aria soprattutto nelle aree dove sono presenti delle montagne: infatti, la città di Bursa ha alle spalle una catena montuosa che rende possibile il fenomeno "quando l'aria è stabile e i venti soffiano attraverso colline e montagne dalla stessa o da una direzione simile a diverse altezze", hanno spiegato gli esperti meteo.

In pratica, quando il vento "sbatte" con le montagne è costretta a salire verso l'alto: per i piloti di aerei che decollano o atteranno in zone montuose, infatti, a volte vanno incontro a fenomeni di turbolenze proprio per questa ragione. Nel caso specifico, la nube ha assunto questa particolare forma di disco o lente per i motivi appena menzionati. "Non è un'invasione aliena ma una spettacolare nuvola lenticolare", twitta un meteorologo in rete per spiegare il fenomeno ai suoi utenti. "È come se un alieno stesse per atterrare da quel portale.

Raccapricciante", ha scritto un utente che evidentemente ama il mondo della fantascienza: ancora una volta, però, l'appuntamento con gli Ufo (quelli veri) è rimandato.

Commenti