Cultura e Spettacoli

X Factor, dopo il trionfo in tv adesso la sfida si sposta nei negozi di dischi

Gli otto brani dei cantanti «forgiati» da Morgan,
Mara Maionchi e Simona Ventura sono già in
testa alla classifica di iTunes. E venerdì escono
in contemporanea i primi cd dei tre finalisti,
Matteo, Jury e i Bastard Sons Of Dioniso.

Sono bastate quarantott'ore. A soli due giorni dalla finale di X Factor, la classifica dei singoli più scaricati su iTunes vede nelle prime otto posizioni altrettanti brani presentati nel corso del talent show televisivo: Matteo Becucci, vincitore al fotofinish con solo 16 voti 16 di scarto, con l'inedito Impossibile e la cover «by Queen» Somebody To Love, i The Bastard Sons of Dioniso, medaglia d'argento, con L'Amore Carnale e Contessa, Jury con Mi fai spaccare il Mondo, Noemi con Briciole, Daniele con No e l'ensemble dei finalisti con You've got a friend.
Venerdi, 24 aprile, verranno pubblicati in contemporanea, in formato «tradizionale» e «digitale», i primi cd-ep («extended play») del vincitore di X Factor 2009 Matteo Becucci e dei due finalisti sconfitti, The Bastard Sons Of Dioniso e Jury. Tre mini album introduttivi che contengono le cover più votate dal pubblico musicofilo del piccolo schermo, più i brani inediti che i cantanti hanno presentato nella semifinale del 14 aprile e nella finalissima di domenica sulla rete ammiraglia della Rai.


I tre singoli inediti sono già in programmazione radiofonica da una settimana, e danno il titolo ai rispettivi minialbum, che verranno messi in vendita a prezzo speciale sia nei negozi tradizionali che in quelli digitali (via internet) e conterranno pure un piccolo «bonus» una suoneria originale per i telefoni cellulari.

Commenti