Calcio

Champions League, PSG - Borussia 0-1: tedeschi in finale

A Parigi decide un gol di testa di Hummels, poi il Dortmund resiste all'assedio dei parigini, che colpiscono quattro legni: Terzic vola a Wembley

Lapresse
Lapresse

Ascolta ora: "Champions League, PSG-Borussia per la finale 0-0 "

Champions League, PSG-Borussia per la finale 0-0

00:00 / 00:00
100 %

Basta un gol di testa di Hummels per espugnare il Parco dei Principi e volare in finale: il Borussia Dortmund batte 0-1 il PSG anche al ritorno, resiste all'assedio dei francesi - che colpiscono quattro legni - e se neva in finale di Champions League, a Wembley.

In avvio Luis Enrique si affida al tridente con Mbappé, Goncalo Ramos e Dembélé per scardinare l'assetto di Terzic, che invece risponde con il consueto 4-2-3-1 con Sancho, in forma scintillante, fortemete atteso a disegnare traiettorie decisive dietro a Fullkrug.

Ci prova subito il PSG, con una conclusione di Mbappé da interno area, ma la conclusione è tiepida e Kobel blocca. Sempre francesi al 13esimo, con Vitinha che pesca una traiettoria per Goncalo Ramos, che si gira al limite e la piazza di mezzo metro a lato di destro. Il Dortmund non riesce ad allestire trame offensive convincenti - Sancho sbatte spesso sui centrali parigini - ma non pare comunque in sofferenza. Alla mezz'ora gli uomini di Luis Enrique avanzano in blocco, Mbappé serve Zaire - Emery e il giovane talento scarica per Dembelé che, da posizione vicina ma laterale, spara di poco sopra la traversa. Quando però i francesi allentano il ritmo per rifiatare, il Dortmund quasi passa in contropiede: Adeyemi scappa a Marquinhos e riesce a incrociare di sinistro in area, ma Donnarumma salva tutto con una parata monumentale. Brivido tuttavia anche per i tedeschi ad un passo dalla fine del primo tempo, quando Fabian Ruiz lascia partire un siluro da fuori area colpendo Schlotterbeck, e la palla schizza a lato di un nulla.

Ripresa con le squadre invariate. E subito il PSG prova a spingere, trovando di nuovo una pericolosa deviazione Schlotterbeck e, un attimo dopo, il palo ravvicinato di Zaire - Emery che raccoglie un pallone vagante: è il pallone che potrebbe far svoltare la notte dei parigini, ma non entra. E, per le leggi non scritte del calcio, al 50' passa il Dortmund: corner, Hummels stacca indisturbato e fa 0-1. Choc per i padroni di casa, ora sotto due volte, mentre entra Reus per i tedeschi, al posto di Adeyemi, in dubbio alla vigilia. Il PSG prova a scuotersi al 59', con la chance costruita da Vitinha, che serve Goncalo Ramos, ma la girata del portoghese è di una spanna fuori misura. Spingono ancora i parigini, prendendo un altro palo con un siluro di Nuno Mendes da venticinque metri. Ora Luis Enrique deve credeci e si gioca un doppio cambio, mettendo dentro Barcola e Asensio. Episodio conteso al 65', quando Dembelé viene steso da Hummels al limite e il PSG protesta chiedendo il penalty, che però in effetti non c'è.

Terzic si arrocca: fuori Sancho, dentro Sule. Ci prova ancora il PSG, con Mbappé che all'ottantesimo taglia dietro la difesa, ma la sua botta sul primo palo viene deviata da Kobel. Sempre parigini qualche istante dopo, con Marquinhos che gira di poco a lato di testa sugli sviluppi di un piazzato. Il Dortmund però regge. Anche se i pericoli non si fermano, perché a quattro minuti dal novantesimo Mbappé trova un varco per concludere in area e la sua conclsione viene deviata sulla traversa. Un minuto dopo ci prova anche Vitinha con una stecca da fuori: altra traversa. Tre legni a Dortmund, quattro stasera: sette in totale per un PSG alquanto sfigato. Passano due minuti e anche Lee sfiora l'incrocio: tutto il secondo tempo si gioca, in sostanza, nell'area dei tedeschi. Non c'è più tempo: Dortmund a sorpresa in finale, dove era dato come più accreditato il PSG. Domani conoscerà chi tra Real Madrid e Manchester City sarà la sua rivale.

PSG (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Zaire-Emery (75' Lee Kang-In), Vitinha, Fabian Ruiz (63' Asensio); Dembélé, Gonçalo Ramos (63' Barcola), Mbappé. All. L. Enrique.

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Schlotterbeck, Hummels, Maatsen; Emre Can, Sabitzer; Adeyemi (55' Reus), Brandt (85' Nmecha), Sancho (66' Sule); Fullkrug. All. Terzic.

ARBITRO: Orsato

RETI: 50' Hummels

NOTE: Ammoniti Sabitzer, Hummels, Dembelé, Emre Can

Commenti