Cittadini

Fdi: "Stop alle truffe sulle bollette"

Letizia Giorgianni, prima firmataria della proposta di legge contro le truffe online dei gestori di luce e gas, aumentate dopo la fine del mercato tutelato

Fdi: "Stop alle truffe sulle bollette"

Ascolta ora: "Fdi: "Stop alle truffe sulle bollette""

Fdi: "Stop alle truffe sulle bollette"

00:00 / 00:00
100 %

"Senza energia non c'è vita e ogni anno famiglie, imprese e Pubbliche amministrazioni affrontano una spesa di circa 90 miliardi di euro". Lo ha detto Letizia Giorgianni, prima firmataria della proposta di legge contro le truffe online, nel corso di una tavola rotonda organizzata insieme ai colleghi Grazia Di Maggio e Luciano Ciocchetti. All'incontro erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni di consumatori: il presidente di Assium, Federico Bevilacqua, Luigi Gabriele, presidente Consumerismo No profit.

"Il governo Meloni, già dal suo insediamento ha stanziato fondi per alleggerire il costo delle bollette per le famiglie e le imprese italiane, che altrimenti sarebbero state schiacciate dai rialzi dovuti alla crisi energetica", ha aggiunto la deputata meloniana Giorgianni ricordando che, con la fine del mercato tutelato, gli italiani saranno chiamati a scegliere l'operatore più idoneo alle loro esigenze. In Italia ci sono circa 850 fornitori che vendono energia elettrica in molti modi: tramite call center, canali digitali o agenti.

"Spesso non è chiaro quanto ci si possa fidare dei singoli operatori e, purtroppo le truffe sono sempre dietro l'angolo e in continua evoluzione grazie all'utilizzo di tecniche sempre più complesse e difficili da smascherare", ha spiegato la deputata Giorgianni. Secondo Grazia Di Maggio"le truffe sulle bollette sono aumentate" e, pertanto, i parlamentari di FdI si sentono in dovere"di mettere degli argini che tutelino gli utenti-consumatori" e invitano i cittadini "a denunciare le truffe subite perchè solo così si possono trovare gli antidoti per debellare il fenomeno".

Luciano Ciocchetti, infine, ha concluso chiedendo "una maggiore trasparenza" e ribadendo che ogni utente deve "conoscere quali siano i costi e gli oneri di sistema e quali le tasse e le altre voci che compongono la bolletta".

Ciocchetti promette:"Vogliamo lavorare su questo e portare avanti iniziative parlamentari efficaci per evitare il perpetrarsi di questa condizione di poca chiarezza".

Commenti