Cronaca internazionale

"Ha lasciato un biglietto". Il mistero sul killer del Maine in fuga

Secondo quanto reso noto dalla Cnn, Robert Card potrebbe aver lasciato un messaggio di addio. Le ricerche si starebbero concentrando sul fiume

"Ha lasciato un biglietto". Il mistero sul killer del Maine in fuga

Ascolta ora: ""Ha lasciato un biglietto". Il mistero sul killer del Maine in fuga"

"Ha lasciato un biglietto". Il mistero sul killer del Maine in fuga

00:00 / 00:00
100 %

Potrebbe essere finita la corsa di Robert Card, il quarantenne che due giorni fa ha aperto il fuoco in un bowling e in un ristorante del Maine causando 18 morti e 13 feriti. Secondo quanto riportato dalla Cnn e confermato dal commissario per la pubblica sicurezza Mike Sauschuck, le autorità hanno trovato un biglietto in una delle residenze del fuggitivo. Non sono stati resi noti i contenuti, ma si tratterebbe di una sorta di messaggio di addio. In altri termini, Card potrebbe essersi suicidato.

Secondo quanto confermato dal Washington Post, le ricerche dei sommozzatori del Maine si stanno concentrando nel fiume Androscoggin. Lì, vicino alla riva del corso d'acqua, è stata trovata l'automobile di Robert Card venerdì mattina: secondo quanto ipotizzato dalle autorità, il killer potrebbe essersi gettato. Un estremo gesto come avvenuto per altri autori di massacri. La società Brookfield Power utilizzerà il suo impianto idroelettrico per abbassare il livello dell'acqua per aiutare i sommozzatori. Gli operatori subacquei cercheranno prove e “verificheranno la presenza di potenziali corpi”, ha detto Sauschuck. Gli agenti effettueranno ricerche lungo la riva del fiume e gli equipaggi aerei effettueranno dei sorvoli in tutta l'area. Un altro ritrovamento molto importante è quello del cellulare del quarantenne: il dispositivo potrebbe aiutare a capire quanto potrebbe essere successo prima della sparatoria. Ma il recupero si traduce anche in ricerche più complesse in quanto viene a mancare uno strumento chiaro di localizzazione.

La speranza è quella di individuare Card già nelle prossime ore, così da ripristinare la normalità nel Maine. Come indicato dalla polizia, nelle ultime 48 ore i residenti sono rimasti nelle loro case per facilitare le ricerche ed evitare rischi: nella giornata di giovedì le ricerche si sono concentrate nella zona rurale di Bowdoin, ma dell'assassino nessuna traccia. Oltre 350 agenti e investigatori hanno passato al setaccio Lewiston e le contee limitrofe, a testimonianza del grande dispiegamento di forze. Temendo la fuga dagli Stati Uniti, la polizia ha messo in allerta le autorità canadesi al confine. Ma l'allerta è salita in molti altri Stati: Card conosce molto bene l'area del New Jersey, del Connecticut e di New York. Attese novità a stretto giro di posta, si cercando risposte anche da altre piste. Tre queste, il recente passato del killer, ricoverato in una struttura di salute mentale all'inizio del 2023.

Secondo la polizia, Card"sentiva le voci" e aveva già minacciato diverse aggressioni.

Commenti