Zangrillo spegne già gli allarmisti: "I positivi non sono malati"

Il professore mette in chiaro le cose e respinge gli attacchi della Fondazione Gimbe: "I positivi non hanno valore medico"

Zangrillo spegne già gli allarmisti: "I positivi non sono malati"

Il professor Alberto Zangrillo, primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, è tornato a parlare di positività al coronavirus. Intervenuto nella trasmissione In Onda de La7, ha spiegato che essere contagiati non significa essere malati. Negli ultimi tre giorni abbiamo toccato 1.147 casi. Zangrillo ha ricordato che ciò che sta avvenendo oggi in Italia è esattamente quello che aveva lui stesso pronosticato lo scorso 28 aprile, ovvero che avremmo dovuto convivere con il virus.

Zangrillo: "Essere contagiati non significa essere malati"

Zangrillo ha inoltre aggiunto che “fa bene il governo ad adottare con le regioni tutte le norme per cercare di identificare precocemente i contagiati. Non dobbiamo però confondere il contagiato con il malato. Il contagiato ha un’evidenza sierologica per cui è venuto a contatto con un virus e nel 99% dei casi non manifesta una sintomatologia clinica. Ci sono appuntamenti che potrebbero creare disagio e preoccupazione, come la riapertura delle scuole, ma non dobbiamo creare confusione: essere contagiati non significa essere malati, non ha alcun significato dal punto di vista clinico-sanitario”. Ovviamente a queste sue parole non sono mancate in seguito le polemiche. Ma il professore, in passato tacciato di negazionismo, è ormai abituato.

Tutti ricorderanno quando a fine maggio aveva osato dire che il Covid clinicamente non esisteva più. Immediate le rimostranze da parte di altri esperti, come l’infettivologo Massimo Galli, il virologo Andrea Crisanti e praticamente tutto il Comitato tecnico scientifico. E se c’è chi ancora crea allarmismo ed è quasi certo che presto ci dovremo aspettare altri lockdown, Zangrillo cerca invece di fare appello al buonsenso degli italiani, che fino a questo momento si sono comportati benissimo, e che riusciranno a continuare a mantenere le norme di sicurezza. Basta che le persone siano responsabili e potranno tranquillamente convivere con il virus.

La riapertura delle scuole

Alcuni appuntamenti potrebbero nel futuro prossimo creare preoccupazione. La riapertura delle scuole per esempio, senza però creare confusione. “Va detto in modo molto chiaro che essere contagiati di Sars-Cov-2 non vuol dire essere malati. Non ha alcun significato dal punto di vista clinico-sanitario” ha ribadito il professore. Su Twitter non tutti sono stati concordi con le affermazioni pronunciate dal professore.

Nino Cartabellotta, medico e presidente della Fondazione Gimbe, non ha perso tempo e ha subito criticato l’intervento: “Questa affermazione in ottica di sanità pubblica è una grande bestemmia, caro Zangrillo”. Non si è fatta attendere la risposta di Zangrillo che ha liquidato la polemica con un semplice “Studia”.

Commenti
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
14 Ago 2020 - 14:35
antipifferaio - Lei vive in un universo parallelo e indolore. Buon per lei (Ma non attenti alla salute e alla vita degli altri, si chiuda in casa e si crogioli nella sua melma soporifera).
Mostra tutti i commenti (48)
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
13 Ago 2020 - 17:23
Ma il BONUS di 600€ ai tre leghisti ? Notizia totalmente e` sparita dalla prima pagina del Giornale?
Avatar di xgerico xgerico
13 Ago 2020 - 17:23
Zangrillo si butta in politica! Accetto scommesse!
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
13 Ago 2020 - 17:23
Con queste dichiarazioni di personaggi negazionisti del covid-19 questo giornale fa una campagna molto pericolosa per la salute degli italiani. Per favore, non mischiamo politica e salute.
Avatar di Absolutely Absolutely
13 Ago 2020 - 17:28
Ha ragione, chi è positivo stia in isolamento, anche i clandestini poveri cocchi, e non vada in giro ad infettare. Invece di spargere terrore controlliamo che i positivi facciano la quarantena. Tutti.
Avatar di musampakiki musampakiki
13 Ago 2020 - 17:35
È ora di finirla con questo tipo di informazione e con la strumentalizazione delle dichiarazioni degli specialisti: la maggior parte dei lettori legge solo i titoli e da questo trapela un fondo di negazionismo. La stragrande maggioranza di contagiati è in Lombardia, dove non attaccano barconi di migranti, i somari siamo noi.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2020 - 17:37
Ma perché fanno i tamponi allora? Dai, è tutto ok, potevano dirmelo prima...
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
13 Ago 2020 - 17:39
Non sono virologo, ma confrontando i quasi TRECENTOMILA nuovi casi e i SEIMILA morti al giorno nel mondo, e la dichiarazione che a maggio "il Covid clinicamente non esisteva più" uno qualche dubbio se lo pone.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2020 - 17:39
PeccatoOriginale Gio, 13/08/2020 - 17:23. Che nessuno lo sappia, ma stanno distraendo l'attenta platea con l'articolo dell'aggressione nel Duomo. Resti tra noi...
Avatar di agosvac agosvac
13 Ago 2020 - 17:40
Egregio macold, una volta tanto ha ragione: non si deve mischiare la politica con la salute. Solo che si dovrebbe rivolgere a chi lo fa, cioè il "grande" Conte ed il suo Governo. Il professor Zangrillo, infatti resta nel suo ambito che è quello di medico ospedaliero che ha curato gli ammalati da covid19 fin dagli inizi correndo anche gravissimi rischi.
Avatar di Nes Nes
13 Ago 2020 - 17:49
Al comitato tecnico scientifico direi se sono a conoscenza di quanti asintomatici ci sono oggi in Italia, se lo sanno allora li dobbiamo ascoltare ma se fanno approssimazioni allora non va bene. Nessuno da esattamente quale é la percentuale degli infettati in Italia, a parte i tamponi il 20% della popolazione e gli altri 80% sono tutti sani o asintomaticivisto che a VO il 75% della popolazione era asintomatica.
Avatar di capi_tan_iglu capi_tan_iglu
13 Ago 2020 - 17:49
Però è anche vero che i positivi potrebbero trasmettere il COVID-19 a persone sane ed alcune di esse potrebbero reagire ammalarsi e anche morire, specie se persone anziane o con problemi a bronchi e polmoni.
Avatar di Pigi Pigi
13 Ago 2020 - 17:50
Zangrillo pone comunque un problema reale: dovremo convivere con il virus. Abbiamo attuato il più demenziale lockdown possibile, e il virus non è sparito. Lo vediamo anche altrove: dovremo tenere chiuse le scuole, altrimenti ripartono i contagi, non parliamo di discoteche, luoghi di lavoro, grigliate eccetera. E siccome non si può fare tanto vale adottare la soluzione Bolsonaro: chi si ammala rimane a casa in attesa di guarire. Gli altri continuano come prima.
Avatar di MALENNIO MALENNIO
13 Ago 2020 - 17:52
Sottoscrivo quanto asserisce il collega: bisogna studiare...
Avatar di Nick2 Nick2
13 Ago 2020 - 17:52
I positivi non sono malati, a meno che... a meno che... non siano NxxxI!

W il fantasmagorico mondo dei sovranisti!
Avatar di Jon Jon
13 Ago 2020 - 17:52
Il COvid non puo' e NON DEVE MORIRE..!! Tutti i media ci scassano i timpani con migliaia di statistiche FAKE..!! Gia' perche' le leggi contro le FAKE non valgono contro i media, che possono sparare Balle a raffica..Daltronde sono PAGATI PER QUESTO, non per INFORMARE I CITTADINI..!!
Avatar di Jon Jon
13 Ago 2020 - 17:56
@m.macold L..ei e' un Covidiota se si beve tutte le PANZANE che sfornano a getto continuo!. SI INFORMI E VERIFICHI QUANTI SONO NEGLI OSPEDALI.. Focolai e Contagi a migliaia: NESSUNO CON LA FEBBRE!! Lei e' di quelli che vanno da soli in auto con la mascherina..cagnolino di Bill e fifacchione indecente!!
Avatar di EnricoV8 EnricoV8
13 Ago 2020 - 18:03
Finiamola con sta buffonata del covid, se c'è stata è ormai finita! La stupidità italiana ci farà anche temere prossimamente il raffreddore o l'orticaria o quale altra freggnaccia? Lo vogliamo capire che è una montatura mondiale su un virus che poteva essere curato adottando le giuste misure! Bastava fare le autopsie dopo i primi casi invece... VIETATO tutto per mantenere al potere un governo nazionale di buffoni ed appecoronato ai soliti poteri.
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
13 Ago 2020 - 18:04
capi_tan_iglu - 17:49 - Lei e` appunto uno dei "gufi" - Perche' tutto questo disfattismo? Le bare nei camion militari erano una bufala. La gente che annega nel proprio sangue pure. Riaprire! Riaprire! Riaprire!
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
13 Ago 2020 - 18:06
xgerico - 17:23 - Zangrillo in politica? Ma no dai... Ah no, aspetta! Si stanno appunto per liberare tre seggi leghisti!
Avatar di fabioerre64 fabioerre64
13 Ago 2020 - 18:09
Vedo che c'é qualcuno che proprio non ci arriva... E' ovvio che bisogna convivere con il virus come con tutti gli altri virus, tutti gli anni schiattano migliaia di persone per l'influenza stagionale e di queste probabilmente nessuna ha fatto il vaccino, nonostante sia a disposizione, altrimenti non morirebbero e adesso tutti terrorizzati per il Covid? Chi definisce Zangrillo negazionista, così come per Bassetti e Remuzzi o non sa leggere quello che affermano o proprio non capisce un c....
Avatar di mortimermouse mortimermouse
13 Ago 2020 - 18:10
zangrillo è un medico serio :-) mica come i vostri che fanno le primedonne, davanti alle telecamere....
Avatar di widmer.v.r widmer.v.r
13 Ago 2020 - 18:13
vorrei far notare questo: se tutte le sere, alle 20 o giù di lì, TUTTI i tg italiani diffondessero i VERI dati TOTALI sul:

- n. di nuove persone che si sono viste diagnosticare un cancro;

- n. di nuove persone che si sono prese un ictus;

- n. di nuove persone che hanno avuto un infarto;

- n. di nuove persone che sono morte sul lavoro o in incidenti stradali;

- n. di nuove persone che si sono ammalate di malattie comunque serie;

sarei sicuro che 'sta storia del covid passerebbe in fondo alla classifica

e che si potrebbe ingenerare un tale shock da far tremare davvero le gambe.

altro che contagi e infetti...
Avatar di Jon Jon
13 Ago 2020 - 18:21
@Peccato Originale.. Il suo peccato e' che lei non si informa..Oggi i decessi per Covid al mondo sono 2.171 - 6 in Italia e 144 negli USA..Su 150.000 decessi totali al mondo..Peccato che tutti i morti siano di Covid, senza alcuna certificazione..Per mantenere l'allarme e vaccinare tutti i polli che hanno l'influenza..!! I Nuovi casi dichiarati sono 90.591, ma 90% senza sintomi.. Mentre muoiono 20.000 persone di fame ogni giorno, ma questo dato non interessa Nessuno..!
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2020 - 18:22
Concordo in pieno con zangrillo...
Avatar di capi_tan_iglu capi_tan_iglu
13 Ago 2020 - 18:24
@PeccatoOriginale: il peccato originale è la menzogna e lei ne è il più degno rappresentante!
Avatar di Carcarlo Carcarlo
13 Ago 2020 - 18:26
EnricoV8 Gio, 13/08/2020 - 18:03. Col senno di poi sono tutti geni. Ma sai che penso che tu possa essere una clamorosa eccezione?
Avatar di scurzone scurzone
13 Ago 2020 - 18:27
Quindi dopo che a Brescia a marzo e aprile sono morte persone che muoiono normalmente in due anni il grande medico ci comunica la grande notizia: l'emergenza covid è passata. Peccato che nel mondo muoiano ancora molte persone per Covid. Chi parla al pubblico dovrebbe essere più moderato nei giudizi.
Avatar di Memphis35 Memphis35
13 Ago 2020 - 18:39
Infezione non significa malattia. Lo stesso vaccino, così come concepito, non impedirà l'infezione. Bensì, mediante l'anticorpopoiesi diretta nei confronti della proteina spike, l'ingresso e la replicazione endocellulare del virus. Dedicato ai volenterosi autodidatti di sezione e terrapiattisti vari.
Avatar di jekill jekill
13 Ago 2020 - 18:41
Zangrillo: basta, non ne azzecchi una, vieni a vedere la verità in ospedali come il mio
Avatar di NoMoreBllsht NoMoreBllsht
13 Ago 2020 - 19:03
@widmer.v.r Esatto!! La lobotomizzazione dei cervelli di un buon 90% degli italiani è ormai tale che se i media dicessero: "camminare eretti aumenta le possibilità di contagio", il giorno dopo vedremmo migliaia di schiavi a 4 zampe
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
13 Ago 2020 - 19:21
Widmer.v.r .... assolutamente d'accordo. Se non parlassero più del covid, le persone con un po' di raffreddore rimarrebbero a casa con l'aspirina. Così , quelli che si prenderanno un banale raffreddore questo autunno, intaseranno i pronti soccorso sottraendo risorse a malati ben più gravi e bisognosi di aiuto.
Avatar di lorenzovan lorenzovan
13 Ago 2020 - 19:26
nomore blisht..se poi invece dicessero la terra e' piatta..e l'epidemia non esiste..ci sarebbe un tintinnare di campanacci e di tastiere di pc
Avatar di bernardo47 bernardo47
13 Ago 2020 - 19:34
Ha ragione.....quelli ora sono untori...,
Avatar di morello morello
13 Ago 2020 - 19:50
Zangrillo è talmente pieno di se e di boria da non accorgersi neanche di essere uno strumento in mano ai talk show ( per le sue " diversita'") e a qualche politico ( che cerca il consenso di coloro che VOGLIONO sentirsi dire che tutto va bene )" il virus è clinicamente morto" ma intanto aumentano i ricoveri e le terapie intensive e , soprattutto , molti paesi intorno a noi ricadono in baratri economici sempre maggiori . " Chi è contagiato non è detto che sia malato" altra cazzata, ..è vero ,ma non è neanche sano e non è detto che non sia contagioso quindi come propone di trattare i positivi? Non cercandoli? Far finta di niente? Certo si rivolge a quel tipo di sordo che sente solo cio' che gli fa comodo ...e ce ne sono ,,ma non contano un cavolo !E salvini ed il Giornale se ne accorgeranno alle prossime elezioni
Avatar di jekill jekill
14 Ago 2020 - 11:11
Zangrillo sfrutta la sua notorietà essendo il medico di berlusconi per diffondere panzane: IL VIRUS E' CLINICAMENTE MORTO!!!! E COME NO?
Avatar di Totonno58 Totonno58
14 Ago 2020 - 11:44
Zittisce?!?Spegne?!?Questo se n'è andato di testa, tra poco lo ritroveremo anche nei programmi culinari..
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
14 Ago 2020 - 12:25
Quanto squallore da parte di asini da tastiera che ragliano al vento contro un medico che vive in corsia a contatto dei malati, che parla con cognizione di causa, che ci mette sempre la faccia in prima persona! Mai e poi mai, al di là di preconcetti insulti e stupidi slogan, che questi ragli si avventurino nello scomodo percorso di argomentare qualcosa almeno con una sillaba!
Avatar di bernardo47 bernardo47
14 Ago 2020 - 12:36
non sono ammalati? no?.... ma sono pero' comunque untori che contagiano...eccome se contagiano....
Avatar di nino49 nino49
14 Ago 2020 - 12:39
MASSE DI POPOLAZIONI IN CONTINUO MOVIMENTO (migranti, lavoratori stagionali dell'est-europa, villeggianti,movida sfrenata, ecc ecc)e CONTROLLI INSUFFICIENTI E DISORGANIZZATI: era più che prevedibile e,direi, inevitabile che il sistema di undividuazione e tracciamento dei positivi saltasse in aria! Il virus è potenzialmente dappertutto e l'unico modo per arrestarlo non può che essere UN NUOVO LOCKDOWN!

Altrimenti "tutti" prima o poi,ci infetteremo e ... purtroppo qualcuno morirà!
Avatar di hectorre hectorre
14 Ago 2020 - 12:41
il terrorismo mediatico orchestrato da giuseppi e soci è figlio dell’incapacità di gestire l’Italia!!..i soldi dall’Europa arriveranno da metà 2021 in poi, quando saremo stradali ti,quindi è più semplice gestire il paese con bollettini di guerra(3 morti a livello nazionale..??!????!!?), parlare di possibile lockdown, nuove zone rosse ecc ecc.....il governo sopravvive, il parlamento esautorato del suo ruolo, praticamente possono gestire l’Italia senza cacciare un euro!!!....ma alcuni idi0ti festeggiano, in Europa abbiamo ottenuto il massimo!!!....svegliaaaaa!!!!!!!
Avatar di El Presidente El Presidente
14 Ago 2020 - 13:05
E' curioso come le persone non prendano neanche in considerazione che ciò che è vedono nel ristretto raggio di un metro dal loro naso non sia una verità estendibile all'universo intero. Il governo italiano non sta facendo nulla più di quanto stanno facendo in tutti gli altri paesi del mondo, ne devo intendere che tutti i governi del mondo avevano difficoltà interne ed avrebbero quindi sfruttato la scusa del Covid per "blindarsi" come si è soliti illazionare qua dentro? Mi pare un filino improbabile. Vorrei capire quale governo ci goda a segare di decine di punti percentuali il proprio PIL, devo concludere che a capo dei governi di tutto il mondo c'è una manica di sadici masochisti eppoi c'è la controprova dei paesi che hanno provato ad andare controcorrente salvo poi dover tornare precipitosamente indietro (negli USA l'attuale inetto presidente si è impiccato da solo in questa maniera).
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
14 Ago 2020 - 13:26
Jon - E l'Olocausto e` successo oppure no? E l'uomo e` andato sulla luna? E la terra e` sferica o piatta? E le scie chimiche? Eh? Eh?
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
14 Ago 2020 - 13:28
capi_tan_iglu - Ha capito male: se avesse letto altri miei commenti avrebbe capito che facevo del sarcasmo contro i negazionisti, sono d'accordo con lei...
Avatar di antipifferaio antipifferaio
14 Ago 2020 - 13:55
Dai commenti che leggo si evince solo una cosa, ed è sconcertante. I piddini o comunque sinistri evocano e anelano al nuovo e salvifico (per loro) lockdown. La destra, ma io direi la gente normale, vuole che venga fuori la verità sui contagiati e si continui a vivere normalmente. Insomma, in sintesi il pd e soci per sopravvivere ormai hanno un disperato bisogno del Covid 19....
Avatar di stamicchia stamicchia
14 Ago 2020 - 14:07
In Sicilia siamo passati in tre settimane da 4 a 38 ricoverati: gli ospedalizzati hanno valore medico? C'è nel professore un errore di perseverazione.
Avatar di mvasconi mvasconi
14 Ago 2020 - 14:11
Egregio Nes, i rimanenti sono sospesi in uno stato mixing, come il gatto di Schroedinger in meccanica quantistica: ciascuno di essi e' al 50% sano ed al 50% infetto, fino ad apposita misura/tampone. Per il resto, l'uomo non puo' sopravvivere in uno stagto stato di continuo lockdown universale per un periodo piu' lungo di quello gia' sperimentato.
Avatar di El Presidente El Presidente
14 Ago 2020 - 14:34
@antipifferaio Se dovessimo guardare ai fatti e non alle opinioni o agli slogan questi sarebbero che quelle che lei chiama "destre", nel mondo hanno provato a minimizzare le cose (Trump, Bolsonaro, Johnson per fare tre nomi a caso) salvo poi dover fare un precipitoso dietrofront davanti al numero non dei positivi ma dei morti (meno opinabile come concetto). Visto che nel mondo praticamente tutti stanno usando misure di contenimento perché solo in Italia queste dovrebbero essere frutto di una cospirazione e non di necessità? Nessuno anela a nuovi lockdown checché le suggeriscano le sue manie complottistiche, men che meno chi governa perché solo ad uno stupido potrebbe passare per la mente di mantenere il governo per più di qualche mese imponendo un impoverimento generale non necessario.
Avatar di PeccatoOriginale PeccatoOriginale
14 Ago 2020 - 14:35
antipifferaio - Lei vive in un universo parallelo e indolore. Buon per lei (Ma non attenti alla salute e alla vita degli altri, si chiuda in casa e si crogioli nella sua melma soporifera).
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi