Interni

Parte la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità

Parte domani la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità dal titolo “Esserci più giovani più futuro”, ideata e organizzata dalla Fondazione per la natalità presieduta da Gigi De Palo

Parte la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità

Ascolta ora: "Parte la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità "

Parte la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità

00:00 / 00:00
100 %

Parte domani la quarta edizione degli Stati Generali della Natalità dal titolo “Esserci più giovani più futuro”. La due giorni, ideata e organizzata dalla Fondazione per la natalità presieduta da Gigi De Palo, vedrà la presenza del mondo della politica ed esperti del settore.

L’evento inizierà con i saluti istituzionali dei ministri Eugenia Roccella e Giuseppe Valditara, del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e di Adriano Bordignon, presidente nazionale Forum delle Famiglie. Sabrina Prati, demografa dell’Istat, illustrerà il contesto della situazione italiana prima del confronto tra i big delle varie forze politiche. Sul palco dialogheranno i due vicepremier Antonio Tajani e Matteo Salvini, il leader del M5S Giuseppe Conte, il fondatore di Azione Carlo Calenda, la deputata renziana Maria Elena Boschi e il deputato Pd Marco Furfaro che sostituirà la segretaria Elly Schlein che domani sarà impegnata nella commemorazione per i 46 anni dalla morte di Aldo Moro.

La prima giornata si concluderà con una tavola rotonda dal titolo ‘Natalità e informazione’ a cui parteciperanno i giornalisti Massimo Giletti e Maria Latella, il direttore di Avvenire Marco Girardo, il direttore general della Rai Giampaolo Rossi, la vicedirettrice del Tg La7 Gaia Tortora e Riccardo Zezza, Ceo di Lifeed. Venerdì l’evento clou sarà l’intervento di Papa Francesco a cui seguirà un dialogo tra il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e alcuni giovani che lo intervisteranno sul tema ‘Natalità e (è) prodotto interno lordo’. “Cambiare Paese o Cambiare il Paese?” è il titolo del dibattito che vedrà il coinvolgimento di numerose personalità: il direttore Italia del Gruppo Enel Nicola Lanzetta, l’ad di Prenatal Alberto Rivolta, il direttore Human Resources and Real Estate di Fincantieri Luciano Sale, il Ceo di Angelini Industries Sergio Marullo di Condojanni, il capo dell’ufficio risorse umane del gruppo FS Adriano Mureddu, l’ad Corporate University ENI Silvia Rappini, il general and Chief Operating Officer Fater Antonio Fazzari, il mananging Director Italy di Kraft Heinz Carmela Bazzarelli.

Gli Stati generali si concluderanno con un dibattito sulla ‘narrazione dei figli’ che vedrà come protagonisti alcuni comici e attori come Angelica Massera, Chiara Anicito, Artem Tkachuk che fa parte del cast di Mare fuori, e i content creator Giulia Lamarca e Andrea De Carlini.

Commenti