Personaggi

"Temo la chemioterapia". Eleonora Giorgi e la lotta al tumore

L'attrice parla delle cure che dovrà affrontare dopo l'intervento chirurgico: "La chemio agisce come un veleno, sono preoccupata"

"Temo la chemioterapia". Eleonora Giorgi e la lotta al tumore

Ascolta ora: ""Temo la chemioterapia". Eleonora Giorgi e la lotta al tumore"

"Temo la chemioterapia". Eleonora Giorgi e la lotta al tumore

00:00 / 00:00
100 %

Ospite di Verissimo nella puntata di oggi, sabato 11 maggio, Eleonora Giorgi torna a parlare del tumore al pancreas che l'ha colpita e delle cure a cui dovrà sottoporsi nei prossimi giorni.

L'attrice, che non ha potuto essere presente in studio a causa delle sue condizioni di salute, si collega con Silvia Toffanin da casa. Sono stati i medici, come spiegato dalla conduttrice in diretta, a sconsigliarle di viaggiare per evitare inutili rischi: "Non sai come ero contenta di venire a Cologno, avevo organizzato tutto nei minimi dettagli", spiega, dicendosi molto dispiaciuta per aver dovuto rinunciare.

Le fasi post operatorie si stanno rivelando molto complicate, racconta la Giorgi, e hanno condizionato vari aspetti della sua quotidianità. "Da quando mi sono operata il mio rapporto con il cibo è cambiato", racconta a Silvia Toffanin,"ho solo mezzo pancreas adesso e non riesco neanche a mangiare un piatto come merluzzo e patate bollite". Dopo l'intervento, dichiara l'attrice, "sono stata male per 24 ore, tra fiale e cortisone, ero molto debole".

L'operazione è stata complicata, come le avevano spiegato anche i medici chirurghi che l'hanno assistita, ma alla fine tutto è andato bene."Sono passati più di quaranta giorni e non sento più dolore (tranne qualche calo di energia e il rapporto con il cibo che è cambiato) ma ho provato tanta sofferenza", confessa, "proseguo questo cammino che a volte è durissimo, come tutte le persone malate come me sanno, ma io ringrazio la vita e Dio". Ora arriva una nuova fase da affrontare, quella di un altro ciclo di chemioterapia che partirà da lunedì.

"Hai ancora tanta paura o la paura sta passando?", domanda la conduttrice di Verissimo."Allora Silvia, tu ti ricordi che ti avevo confessato di avere una certa strizza dell'operazione, con tutti quei dati?", replica Eleonora Giorgi,"ecco ti posso dire che adesso sono molto preoccupata per la chemioterapia". L'attrice aveva già affrontato un periodo di chemio nei quattro mesi precedenti l'intervento chirurgico al pancreas, ma ora la situazione è ben diversa."Il fatto è che adesso io ho tutte le cellule giovani che si stanno rigenerando, credo, al pancreas e a tutti quei tagli dentro, a tutte le vene tagliate", spiega. "La chemio è un veleno, uccide, allora penso che sarà una piccola lotta dentro di me, e un po' mi preoccupa".

Il percorso sarà duro e tortuoso, "però so che è quello che devo fare, che è quella la strada che devo fare scientificamente, e quindi credo non

solo ai miei oncologi ma in generale alla scienza". "Devo dire che però la situazione un po' mi preoccupa, quindi spero di non ricevere un colpo fortissimo da questa chemioterapia", auspica l'attrice.

Commenti