Politica

Il centrodestra firma patto anti-inciucio: "Mai con la sinistra"

I leader del centrodestra ha firmato un accordo per vincolare i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini

Il centrodestra firma patto anti-inciucio: "Mai con la sinistra"

Firmato oggi un patto scritto che impegna i leader del centrodestra ad escludere ogni tipo di inciucio con la sinistra ed i pentastellati.

Ad annunciarlo è stata Giorgia Meloni che, in una nota, ha spiegato che "grazie a Fratelli d'Italia il centrodestra compatto firma il patto anti-inciucio. Fin dalla campagna elettorale per le politiche del 2018 chiedevamo agli alleati di sottoscrivere questa proposta, abbiamo rinnovato l'appello ad Atreju 2019 e durante la grande manifestazione in Piazza San Giovanni oggi finalmente è arrivata la firma degli alleati e voglio ringraziare Matteo Salvini e Silvio Berlusconi".

La stessa Meloni ha sottolineato che"di fronte alla richiesta del governatore del Veneto di confermare il sostegno all'autonomia, Fratelli d'Italia ha chiesto e ottenuto di aggiungere all'accordo anche quelli che considera essere due punti imprescindibili". Il primo riguarda il sostegno di tutto il centrodestra al presidenzialismo, un elemento ritenuto dalla Meloni "fondamentale per rafforzare l'Unità nazionale e l'efficienza delle istituzioni centrali". Il secondo è, per l’appunto, il cosiddetto "patto anti-inciucio", un accordo per vincolare tutti i partiti della coalizione al rispetto degli impegni programmatici presi con i cittadini.

La leader di Fdi ha, poi, messo in evidenza la situazione nei due opposti schieramenti lanciando un pesante affondo contro i giallorossi. Secondo la Meloni, infatti, Pd e Cinquestelle "litigano per le poltrone e si presentano divisi alle regionali" mentre il centrodestra "lancia un altro grande segnale di compattezza e oggi dice con una voce sola: mai al governo con la sinistra".

Soddisfazione per la firma del patto, che fa chiarezza sulla strada politica da seguire, è stata espressa da diversi esponenti di Fdi. "Finalmente è stato sottoscritto dai leader di tutto il centrodestra il patto anti-inciucio che Giorgia Meloni proponeva agli alleati da anni. La compattezza e l'unità della coalizione, con l'unico obiettivo di tutelare gli interessi dell'Italia e degli italiani, sono sempre stati il faro che ha guidato l'azione politica di Fratelli d'Italia sin dalla sua nascita". Lo ha dichiarato il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.

Il deputato ha spiegato che "ancora una volta il centrodestra si conferma una solida alternativa alle sinistre e al M5s, e per questo il ringraziamento a nome mio e dei deputati di Fdi va a Giorgia Meloni, che ha lavorato incessantemente e con determinazione in questa direzione, e a Matteo Salvini e a Silvio Berlusconi che hanno aderito alla nostra proposta consentendo il raggiungimento di questo importante obiettivo". Un obiettivo, specifica ancora Lollobrigida, che si completa "con il rispetto del percorso verso l'autonomia e verso il presidenzialismo, quest'ultimo come elemento imprescindibile per un ulteriore rafforzamento delle istituzioni e dell'unità nazionale". Per il capogruppo di Fdi alla Camera si tratta di un risultato simbolico "che troverà attuazione e continuità nell'impegno politico quotidiano, in Parlamento e nelle piazze, verso la liberazione della Nazione dal malgoverno delle sinistre".

Per Luca Ciriani, capogruppo di Fratelli d'Italia al Senato, l'accordo siglato "conferma che la nostra è una coalizione unita attorno a un programma e che abbiamo le idee chiare su come governare questa Nazione. E questo è ancora più evidente rispetto a un Pd e M5S che si muovono soltanto nella logica dell'interesse personale senza un minimo di visione riguardo il futuro dell'Italia. E Fratelli d'Italia ha dato un contributo determinante nel dare un respiro nazionale e patriottico a questo accordo". Il senatore ha poi aggiunto che grazie al lavoro svolto dalla Meloni "battaglie storiche di FdI come il presidenzialismo e le norme anti-inciucio rientreranno a pieno titolo tra i punti programmatici del centrodestra”. Si tratta, ha cocluso Ciriani, di "un successo che rivendichiamo in nome di una Nazione che ha bisogno di un programma serio di riforme e di innovazione che soltanto il centrodestra unito può garantire".

Per Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, il patto siglato oggi da Berlusconi, Salvini e Meloni "rappresenta un ulteriore passo nel percorso intrapreso per tornare alla guida del Paese". L’esponente azzurra afferma, inoltre, che la coalizione di centrodestra "rappresenta l'unica alleanza politica credibile, coesa, e in grado di dare una prospettiva di governo e di stabilità all'Italia.

Gli ultimi due governi sono stati frutti avvelenati, costruzioni artificiali nate in laboratorio per meri interesse di bottega".

Commenti