Over 60, lockdown per salvarli "Ma sono il 33% degli italiani"

Lo studio Ispi: "Separare anziani e giovani per evitare chiusure". Gli esperti: "Centrale il loro ruolo sociale"

Over 60, lockdown per salvarli "Ma sono il 33% degli italiani"

Lockdown selettivo e isolamento per fasce d'età coinvolgendo soltanto chi ha più di 60 anni. Un'ipotesi già avanzata nella prima fase dell'epidemia e che ora viene rilanciata nello studio di un ricercatore dell'Ispi, Matteo Villa. I numeri sono ineccepibili ma lo stesso Villa in conclusione ragiona sulla difficile realizzazione di una misura selettiva oltretutto in un Paese come il nostro dove gli over 60 rappresentano oltre un terzo della popolazione e i cosiddetti «anziani» sono, quasi, tutti al lavoro. Ipotesi non applicabile anche per il professor Massimo Antonelli, ordinario di Anestesia e Rianimazione e direttore della Medicina d'emergenza del Gemelli di Roma. Antonelli sottolinea che non si può prescindere dal ruolo attivo che ha la popolazione over 60, della quale oltretutto fa parte avendo 64 anni. Dove potrebbe isolarsi poi una fetta di popolazione tanto vasta?

Villa ammette che la sua ipotesi non è certo una panacea ma insiste sulla necessità di non escluderla a priori perché rappresenterebbe un buon compromesso con il quale salvare vite e allo stesso tempo salvaguardare l'economia.

Ecco le cifre. Nel 2019 la forza lavoro in Italia era composta da 25,9 milioni di persone. Di queste, 2,3 milioni, il 9 per cento, ultra-sessantenni e soltanto il 2,4 per cento di ultra 65enni, in tutto 600mila persone. Erano invece soltanto 130mila, ovvero lo 0,5 del totale gli over 70. Per molti poi c'è anche la soluzione dello smartworking.

Il Covid19, ragiona Villa, è una malattia da non sottovalutare ma è un fatto innegabile che in Italia e nel resto del mondo l'82 per cento delle vittime di Sars Cov2 aveva più di 70 anni e il 94 più di 60 anni.

Che cosa accadrebbe, si chiede Villa, se fosse decretato un lockdown solo per le fasce d'età più a rischio? Anche in uno scenario «di diffusa circolazione virale nella popolazione più giovane, si scenderebbe da un eccesso di mortalità diretta per Covid-19 di 460mila persone senza isolamento, a 120mila, ovvero meno 74 per cento isolando gli ultra-settantenni e a 43mila, ovvero meno 91 per cento, isolando gli over 60».

In sostanza, calcola Villa, la mortalità nel corso di un anno solare in Italia aumenterebbe del 71 per cento senza isolamento, ma solo del 18 con isolamento degli over-70, e appena del 7 con isolamento degli over-60.

L'isolamento delle persone anziane potrebbe anche alleggerire la pressione sul sistema sanitario nazionale. Ad esempio guardando alla Lombardia i ricoveri in terapia intensiva riguardano in un caso su due una persona con più di 63 anni. Tre persone su quattro hanno più di 56 anni. L'età mediana dei ricoverati in terapia intensiva è nettamente più bassa rispetto all'età mediana dei deceduti, 63 contro 82. Ecco perché sarebbe utile l'isolamento degli over 60.

Per Villa se si vuole evitare un nuovo lockdown nazionale oggi e in futuro «è imperativo studiare modalità di chiusura differenziate che contemperino la necessità di minimizzare il rischio di morte e l'impatto sull'economia».

Anche per il

virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, però il lockdown generazionale «non è praticabile». Pregliasco suggerisce semmai una sorta di auto-lockdown moltiplicando le attenzioni quando si è over 60.

Commenti
Avatar di necken necken
31 Ott 2020 - 17:52
il popolino, i medici, i media ed i politici in generale spingono per decisioni emotive da parte del governo
Mostra tutti i commenti (73)
Avatar di aswini aswini
31 Ott 2020 - 10:04
d'accordo avendo l'età critica mi chhiudo in casa, però con me voglio vedere franceschini, del rio, la bonino, matarella e soprattutto medici e infermiere che ormai hanno quasi tutti più di 60 anni
Avatar di fj fj
31 Ott 2020 - 10:06
Meglio di tutti le due soluzioni insieme: lockdown obbligatorio dopo i 75 anni e volontario oltre i 60.
Avatar di cgf cgf
31 Ott 2020 - 10:10
Conosco pochi artigiani, ma veramente pochi, sotto i 60, ancora meno imprenditori che non siano in bar/pub/ristoranti, se lasciano a casa gli over60 chi lavora? eheheeheh
Avatar di antonmessina antonmessina
31 Ott 2020 - 10:15
vado alla corte dei diritti dell'uomo ! è un provvedimento aticostituzionale e soprattutto per un virus che praticamente è una creatura politica
Avatar di jaguar jaguar
31 Ott 2020 - 10:16
Separare anziani e giovani? E se in casa convivono entrambi che si fa, chiudiamo a chiave pure i giovani?
Avatar di baio57 baio57
31 Ott 2020 - 10:20
Lockdown obbligatorio per i malati mentali di Covidiotite acuta.
Avatar di Happy1937 Happy1937
31 Ott 2020 - 10:27
Lascia pure a casa il Settantenne ad aspettare che il virus glielo portino a domicilio i conviventi più giovani che possono andare in giro!
Avatar di Algenor Algenor
31 Ott 2020 - 10:34
Cosa vogliono istituire, i campi di concentramento dell'INPS? In Svezia non hanno fatto ne coprifuochi e ne lockdown e la mortalità é stata simile all'Italia senza trasformare la nazione in un carcere e distruggere l'economia: anzi da Luglio in poi i contagi sono crollati come ha mostrato un articolo del Financial Times.
Avatar di navajo navajo
31 Ott 2020 - 10:37
Baio 57, concordo. L'unico decesso nel quartiere dove abito, almeno 5 mila persone, per infarto.
Avatar di routier routier
31 Ott 2020 - 10:39
Noi, chiusi in casa. I nero/magrebini invece sono liberi di entrare nei nostri porti per poi vagabondare nelle nostre contrade e (privi di severi e continui controlli sanitari) con la probabilità di infettare chi li avvicina. Siamo una Nazione davvero esemplare! Tra i due ministri degli Interni (Lamorgese e Salvini) il confronto è impietoso!
Avatar di trasparente trasparente
31 Ott 2020 - 11:03
Stamattina nessun articolo sulla manifestazione di Firenze? Polizia in tenuta antisommossa contro giovani pacifici che protestano per il loro futuro e chiedono libertà?
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
31 Ott 2020 - 11:16
E si dai, continua il terrorismo mediatico psicologico per agghiacciare i polli, parecchi, la maggioranza, che prendono tutto per oro colato. A quando la notizia del prossimo balzello sull'aria, quella che si respira in eccesso, stabilita o valutata da dati percentuali indiscussi, dei soliti noti, luminosi, infallibili virologi/tuttologi, verrà messa in conto, assieme al canone tv, sulla solita bolletta dell'energia elettrica, consumi per consumi.
Avatar di baio57 baio57
31 Ott 2020 - 11:22
@trasparente Hai ragione da vendere,attacca di più una prima pagina intera a parlare di Coviddi,statistiche,percentuali,previsioni,chiusure,aperture,vaccini,pipistrelli e zanzare...Intanto passano inosservate le farneticanti dichiarazioni del ministro dell'Epidemia : " proveremo ad incidere su alcuni pezzi della vita delle persone che RITENIAMO non essenziali.." o di quell'altro fenomeno di Arcuri in un discorso articolato spicca quel : " abbiamo tolto la libertà agli italiani...". Il tutto con la cieca osservanza delle mandrie col campanaccio ,di cui abbiamo vari esempi pure qui nel forum.
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ott 2020 - 11:25
aswini - 10:04 Appunto: soprattutto i politici che predica noper gli altri ma non per loro stessi. E non si trascuri il "giovane" Casini dal 1983 in parlamento e che, come la gramigna, è dappertutto (a sx) pur di mantenere lo scranno.
Avatar di tomari tomari
31 Ott 2020 - 11:29
trasparente, l'articolo c'è. In quanto a manifestare pacificamente, vediti i tiggi mattinieri! Se pacificamente, per te, vuol dire pestare chi ti capita a tiro...vabbè!
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
31 Ott 2020 - 11:33
Giusto. Separiamo soprattutto i gerontocrati che occupano il deep state. E pure il comico che non fa piu' ridere.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 11:40
L'isolamento selettivo degli over andava fatto da tempo. Riuscire a farlo solo sulla metà della popolazione anziana avrebbe benefici enormi con riduzione della pressione ospedaliera e dei morti. I problemi pratici ed etici sono superabili. È un problema politico: gli anziani votano.
Avatar di abraxasso abraxasso
31 Ott 2020 - 11:44
Erano i sogni di Hitler.
Avatar di Ricky70 Ricky70
31 Ott 2020 - 11:47
Lo studio Ispi non so chi sia e non vale neppure la pena che vada ad approfondire consultando Google. Senz'altro saranno tutti emeriti scienziati ed esperti in vari settori, tuttavia non posso fare a meno di chiedermi se oltre a doverci sorbire un Governo illegittimo che non ha più la maggioranza reale del paese ma sopravvive grazie al supporto dei 330 parlamentari 5 Stelle che hanno vinto il seggio alla lotteria del RdC, e che per incapacità stanno portando in rovina l'Italia con i bonus per il monopattino, biciclette, per la scuola la Ministra Azzolina s’inventa i banchi con le rotelle e rifiuta il DAD mentre i mezzi pubblici dove si diffonde il contagio sono affollati come carri bestiame, adesso si pensa di chiudere in casa gli anziani mentre si legge che il Ministro della Giustizia 5 Stelle, pensa di liberare 5000 detenuti causa Covid.
Avatar di ilbelga ilbelga
31 Ott 2020 - 11:50
vorrei chiedere a queste menti super intelligenti se nel mio caso contagio io le persone. Ho 70 anni, porto quasi due volte alla settimana mia figlia in ospedale (adesso speriamo una), mi racconta che in sala d'attesa c'è spesso diciamo confusione, fino all'altro giorno portavo e andavo a prendere nipoti a scuola. Domanda: rischio io, ho rischiano figlia e nipoti??? Una risposta l'avrei, ma in questo periodo è meglio tacere.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
31 Ott 2020 - 11:57
Queste decisioni chi le prende? Chi le suggerisce? Proprio quei vecchioni che non vogliono mai mollare la poltrona per continuare a vivere di prebende, scorte ed essere omaggiati? O varrebbe solo per i popolani?
Avatar di Nes Nes
31 Ott 2020 - 11:57
Mettiamola cosi:

- 60 - 65 enni usciranno dalle ore 11 alle 13 ;- 65 - 70 enni usciranno dalle ore 14 alle ore 16 ;- 70- 75 enni usciranno dalle ore 17 alle ore 19;- 75 - 90 enni usciranno dalle ore 08 alle ore 10.

Non é una barzelletta, ma in altri stati del mondo é già stata sperimentata una cosa del genere. Poi chiuderli tutti in casa é uno abuso di potere
Avatar di evuggio evuggio
31 Ott 2020 - 11:59
CERVELLI ALL'AMMASSO!!!!!!!!!
Avatar di polonio210 polonio210
31 Ott 2020 - 11:59
Soluzione ANTICOSTITUZIONALE.E perchè solo gli over 60?Gli obesi under 60,la cui condizione è una malattia,li lasciamo liberi?I malati di tiroide under 60 li lasciamo liberi?Coloro,under 60,che abbiano una o più patologie li lasciamo liberi?Vorrei poi sapere se gli over 60 saranno obbligati a cucirsi sui vestiti un simbolo che li identifichi come tali;conosco over 60 che a vederli dareste loro almeno 10/15 anni di meno,ma nel contempo conosco 40enni che sembrano Matusalemme.Arresteranno ogni over 60 trovato per strada?Gli toglieranno la pensione?Li concentreranno in luoghi di detenzione per evitare che vadano in giro?Avete perso tempo con i banchi rotanti ed ora ve la prendete con gli over 60?Siete PATETICAMENTE INUTILI.DIMISSIONI!DIMISSIONI!
Avatar di tiromancino tiromancino
31 Ott 2020 - 11:59
E pensare che ci vogliono pensionare a 70 anni, mentecatti
Avatar di polonio210 polonio210
31 Ott 2020 - 12:03
Il balzello sull'aria esiste già e si chiama DCPM: mascherina da 5 euro per non contagiarti/multa da 400 euro per respirare liberamente.
Avatar di compitese compitese
31 Ott 2020 - 12:10
Io ho da poco compiuto 75 anni e mi pare di essere in buona salute. Se mi costringono a stare chiuso in casa spero di sopravvivere a campare ancora molti anni per poter votare contro il PD e i 5 stelle.
Avatar di bernardo47 bernardo47
31 Ott 2020 - 12:16
in casa devono chiudersi i giovani che infettano.....
Avatar di bernardo47 bernardo47
31 Ott 2020 - 12:21
in casa devono chiudersi i giovani che infettano.......
Avatar di ruggerobarretti ruggerobarretti
31 Ott 2020 - 12:23
baio57-10:20: misa' che hai ragione!!!!!
Avatar di munsal54 munsal54
31 Ott 2020 - 12:37
Ormai di tutti questi scienziati che teorizzano ne abbiamo piene le b...

invece di bloccare/isolare gli anziani che sono quelli più accorti e rispettosi degli altri ,controllate a tappeto le masse di giovinastri superficiali, ignoranti e senza senso civico che affollano le nostre strade ed i locali senza rispetto ,educazione ,con menefreghismo e in dispregio delle regole civiche/sanitarie.
Avatar di Leonida55 Leonida55
31 Ott 2020 - 12:42
@aswini - ottima proposta, la sottoscrivo anch'io. Bravissimo.
Avatar di Leonida55 Leonida55
31 Ott 2020 - 12:45
@bernardo47 - diollo ai tuoi governanti, sono d isinisrta cvome te, non a noi. Già che ci sei fammi quell'alrto favore, di chiudere tutto per i clandestini, visto che eri d'accordo. Ma perchè li voti se fanno tutte cose che non ti piacciono???
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
31 Ott 2020 - 12:58
Se leggeste i dati, invece di proporre scemenze sovraniste,capireste(?)i motivi della proposta. Ho 63 anni...
Avatar di Fausto17 Fausto17
31 Ott 2020 - 13:03
Follia pura!!! Ho 70 anni, pensionato, io e mia moglie, che ha numerosi problemi di salute, viviamo in un paese, senza, figli, amici od altro. Due volte alla settimana vado a fare la spesa, bardato con mascherina N95, visiera facciale, guanti e disinfettante. Non posso permettermi di restare chiuso in casa perchè nessuno potrebbe fare la spesa al mio posto. Domando: questi geni nell'eventuale stop agli anziani, prevederanno anche un servizio, per quelli che sono nelle mie condizioni, di assistenza per fare la spesa od altro?
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
31 Ott 2020 - 13:05
trasparente forse ha bisogno di lenti: erano teppisti,anarchici estrema destra,hooligans...
Avatar di bernardo47 bernardo47
31 Ott 2020 - 13:05
Gli infettanti asintomatici sono giovani, quindi sono i giovani che vanno isolati in casa! Altro che storie!
Avatar di bernardo47 bernardo47
31 Ott 2020 - 13:07
Chi infetta è asintomatico e giovane....quindi va isolato il giovane infettante e pericoloso.,,,
Avatar di neizmjernelopteligaša neizmjernelopteligaša
31 Ott 2020 - 13:08
bernardo47 E i miei coetanei, rinco, con la mascherina sul mento...
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 13:14
Praticamente gli over preferiscono un lockdown generale obbligando tutti a stare a casa. In caso di fallimento spero che la prima cosa che salti siano le pensioni.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 13:27
@bernando47: i giovani vadano a scuola, gli adulti a lavorare, gli anziani stiano per favore a casa. Le pensioni ve la paga chi oggi lavora. State a casa. Vedere i ragazzi chiusi in casa e i vecchi al bar non si può vedere.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
31 Ott 2020 - 13:37
Sicuramente il virus ha compiuto cio' che i soliti ignoti auspicavano. Conflittualita' tra regioni, tra diverse tipologie di lavoratori, tra generazioni. E loro ridono dietro le quinte.
Avatar di Vostradamus Vostradamus
31 Ott 2020 - 13:43
Sono gli over 60 che lavorano per pagare il reddito di fannullanza ai giovani.

Se loro stanno a casa, non lavora più nessuno.
Avatar di bismark22 bismark22
31 Ott 2020 - 14:12
Molto semplice: si incominciano ad isolare i PERCETTORI DI PENSIONE in italia 16,1 milioni di persone e i percettori di REDDITO DI CITTADINANZA 2,4 milioni. Quasi 20 milioni di persone che se fermi non dovrebbero dico non dovrebbero bloccare l’economia
Avatar di daniperri daniperri
31 Ott 2020 - 14:13
Non mi chiuderete in casa a marcire come questa primavera, per uscire se va bene con il fisico a pezzi e il morale sotto i piedi!!!
Avatar di Caiofabius Caiofabius
31 Ott 2020 - 14:14
Dilettanti allo sbaraglio ....!

Ho 69 anni e lavoro ancora come è più di un giovane, con una esperienza enorme.

Voglio vedere come andrete avanti...!!!
Avatar di mariolino50 mariolino50
31 Ott 2020 - 14:22
In settimana sono arrivato a 70, e il confino già fatto mi sembra sufficiente, inoltre per un mese devo portare mia moglie a fare la radioterapia ad 85 km di distanza, secondo questi suonati, secondo loro non ce la dovrei portare, forse bevono grappini a colazione.
Avatar di daniperri daniperri
31 Ott 2020 - 14:24
Alka Selzer o Helter Skelter che sia, la mia pensione me la sono pagata per intero, e noon ti devo proprio niente.
Avatar di Leonida55 Leonida55
31 Ott 2020 - 14:30
@bernando47 - non rispondi alle mie domande?
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
31 Ott 2020 - 14:33
@CAIOFABIUS (14:14). Lei si sente ancora giovane ed in grado di lavorare e fa bene a far sentire le sue ragioni. Pero' non si sopravvaluti, il mondo andra' avanti anche se lei fosse costretto a rimanere a casa, e quando per un fatto naturale lei non ci sara' piu' (spero il piu' tardi possibile) non ci sara' la fine del mondo: saremo (o saranno) semplicemente uno di meno. Nessuno e' indispensabile.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
31 Ott 2020 - 14:35
Prima di andare in quarantena, vorrei vedere tutta quella pletora di sinistri che tanto parlano partendo da Franceschini & C. via in quarantena e senza possibilità di dire cxxxxxe quotidiane. Siamo stanchi di questi scienziati ignoranti, di questi gestori della vita del popolo più ignoranti del popolo stesso. La miseria cresce e loro predicano bene razzolando male.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 14:40
@danpierri: hai maturato il diritto alla tua pensione lavorando e versando contributi. Quando lavoravi tu i tuoi contributi versati venivano usati per pagare le pensioni di allora così come i versamenti di oggi servono per poter pagare la tua di pensione. Se nessuno lavora e versa contributo la tua pensione non viene pagata.
Avatar di sbrigati sbrigati
31 Ott 2020 - 14:45
Capisco che ci siano tanti scemi in giro, ma arrivare a proporre questa assurdità ce ne vuole di fantasia.
Avatar di flip flip
31 Ott 2020 - 14:58
se vi puo interessare, ho 90 anni e modestamente ne dimosto (si e no)-70 così dice il mio dottore. E' la moglie ed anche l'attività cerebrale che forse mi mantengono giovanile.. adesso sto elboranto un prospetto sul costo dei consumi della luce(esclusivamente) ad uso privato nei suoi vari usi esclusivamente domestici. Oltretutto è divertente.....poi ci somo anche gli sprechi...........
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 15:03
A proporre l'opzione dell'isolamento selettivo degli anziani non è la sinistra ma la destra. Vedi Meloni e Salvini. Meloni ha promesso addirittura un piano per settimana prossima. Quindi inutile che ve la prendete con la sinistra.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 15:05
Ecco quanto afferma la Meloni: "Se è acclarato che il virus impatta soprattutto sui più anziani, non si può non partire da un piano serio per tutelarli". Le proposte di isolamento selettivo degli anziani stanno venendo dalla destra non dalla sinistra.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 15:30
@flip: ti faccio i miei complimenti. Arrivarci come te alla tua età. Ma purtroppo non sei Zlatan (nemmeno io) per cui delle attenzioni in più sono necessarie.
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
31 Ott 2020 - 15:32
Helter_Skelter@ il problema di voi sinistri e' che siete come la famosa "moglie del cinese". Anche se non fate nulla...qualcosa di sbagliato la fate comunque.
Avatar di venividi venividi
31 Ott 2020 - 15:35
Helter_Skelter, 14:40, lei è di una ignoranza crassa. Le pensioni devono provenire da quanto versato e non dai versamenti della prossima generazione, purtroppo i nostri governanti di sinistra, ripeto di sinistra, , dissennati, hanno fatto giochi strani e speso soldi che non dovevano essere spesi ma ciò non l'autorizza a dire c$$@te, no, lei dovrebbe stare zitto e mosca, proprioo silente
Avatar di polonio210 polonio210
31 Ott 2020 - 15:37
Over 60 prigionieri in casa? Disobbedienza civile immediata.Tutti in strada e vediamo se hanno il coraggio di manganellarli o di prenderli per il collo come le persone che non indossano la museruola,scusate il bavaglio,scusatemi ancora,la mascherina d'ordinanza.Quando i dittatori superano il limite il popolo ha il diritto ed il dovere di ribellarsi.Si applicano delle restrizioni a coloro che sono infetti,non a coloro che non lo sono.Altrimenti si sa da dove si inizia con le restrizioni ma non si sa dove si arriva.E in Europa ne abbiamo avuto,purtroppo,esperienze di questo genere.
Avatar di bernardo47 bernardo47
31 Ott 2020 - 15:46
I giovani sono spesso asintomatici e infettanti! Vanno chiusi in casa!
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 15:54
@venividi: temo che l'ignorante sia lei. Un discorso sono i versamenti contributivi che danno luogo ad una pensione, diverso è il discorso finanziario. Oggi le entrate di Inps sono i versamenti contributivi di chi lavora mente le uscite sono i pagamenti delle prestazioni tra cui quelle pensionistiche. Se vengono meno le entrate, Inps non potrà sostenere le uscite. Si informi prima di dare dell'ignorante. Forse lei pensava ingenuamente che l'INPS teneva li il suo gruzzoletto e ogni mese le dava un po'.
Avatar di d-m-p d-m-p
31 Ott 2020 - 15:56
a 66 anni sto ancora lavorando e non seduto in ufficio ma a fare il muratore , tutto questo per mantenere una massa di magnaccia nullafacenti e altro , se vogliono tenermi a casa , bene , l'importante che comincino loro a mantenere me , come io ho fatto fino ad ora con loro .
Avatar di baio57 baio57
31 Ott 2020 - 16:06
Leggo commenti allucinanti ,un misto di Goering ed Honecker ...."alka seltzer" (bella questa) poi si è superato ,assieme all'altro fenomeno "nes" vogliono le uscite programmate ad ore secondo l'età,e ne parlano convinti .Lasciatevelo dire ,siete solo poveracci covidioti fulminati sulla via del vaccino,mi fate solo pena.
Avatar di Helter_Skelter Helter_Skelter
31 Ott 2020 - 16:09
@Rolfsteiner: la proposta dell'isolamento selettivo è della destra non della sinistra. Si informi.
Avatar di SemprePiùBasito SemprePiùBasito
31 Ott 2020 - 16:25
X Helter_Skelter. Lei mi sembra quei registratori programmati che non sanno che ripetere sempre la stessa frase, ma perchè non ripete invece Che la sinistra e Conte da marzo ad oggi non ha fatto niente per premunirsi per affrontare un simile evento ? Più importante dare spazio agli immigrati ecc....
Avatar di audionova audionova
31 Ott 2020 - 16:37
contributo di solidarieta' per i pensionati e siamo a posto
Avatar di vince50_19 vince50_19
31 Ott 2020 - 16:41
Fausto17 - 13:03 Condivido. Non sono un abituée di uscite tout court: vado fuori per necessità e, qualche volta, visto che abito in un paesino, a fare quattro passi in campagna su strade bianche praticamente frequentate solo da chi lavora nei campi. Ho la mascherina (per la verità due se una si dovesse rendere inefficiente) e la metto se incrocio qualcuno. Se ci si chiude in casa e non si mantiene un minimo di attività fisica, sempre con le dovute pracauzioni altro che covid: ce ne andiamo per altri mali molto più comuni del covid! E in qeuste faccende quello che conta è il buonsenso che non è esclusiva di nessuno, men ch e meno di politici che vogliono deroghe perchè si sentono uber alles!
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
31 Ott 2020 - 16:47
Helter_Skelter@ una proposta balzana, da qualunque parte venga resta balzana. Cerco di ragionare di mio...a prescindere dalla parrocchia d'appartenenza. Non sono sinistrato.
Avatar di Spiderman59 Spiderman59
31 Ott 2020 - 16:53
Concordo con il commento del lettore polonio210, oserei dire che il limite è forse superato, vedere una donna prima cinturata dal di dietro, vergogna, poi passata col braccio per il collo, doppia vergogna, visionare video del gendarme che si fa scudo di un ragazzo inerme, sanguinante, visibilmente provato dalla randellata ricevuta, che chiede di essere lasciato, fa pensare, ne rievoca tristi episodi simili, accaduti oltre cortina, messi in atto da regimi di epoca folosovietica.
Avatar di maurizio-macold maurizio-macold
31 Ott 2020 - 17:16
La proposta DEMENZIALE di un isolamento selettivo poteva venire solo da politici di destra. Sono queste sono le proposte dell'opposizione per bloccare la pandemia?
Avatar di malatesta malatesta
31 Ott 2020 - 17:34
Conosco persone giovani in perfetta salute, fisicamente forti che hanno vissuto il covid in terapia intensiva,con intubazione polmonare e nella forma piu' brutale, dolorosa e terrificante che si possa immaginare, come peraltro mi hanno dettagliatamente descritto.E poi ci sono io, che i 60 (purtroppo)li ho superati da un bel pezzo.Questi generosi propositi di salvarmi la vita dal contagio chiudendomi in casa dal mattino alla sera mi fanno un po' sorridere e un po' arrabbiare.Ci sono persone che muoiono per shock anafilattico da puntura di insetto .Io fino dall'inizio della pandemia ho rispettato rigorosamente le regole , pur vivendo una vita normale come prima. Non ho fatto tamponi e preferirei non farli.La partita, se cosi' si puo' chiamare, la gioco con l'osservanza rigorosa delle regole.La clausura preferirei evitarla!
Avatar di necken necken
31 Ott 2020 - 17:52
il popolino, i medici, i media ed i politici in generale spingono per decisioni emotive da parte del governo
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi