Politica

E Montezemolo la butta lì: "Impegno alle elezioni 2013" Ma il portavoce lo corregge

Dopo mesi di tentennamenti, sembra che il presidente della Ferrari abbia deciso di gettare la maschera. Ma il portavoce lo zittisce: "Nessun impegno in politica"

E Montezemolo la butta lì: "Impegno alle elezioni 2013" Ma il portavoce lo corregge

"La seconda Repubblica ha fallito". E Luca Cordero di Montezemolo, già presidente della Ferrari, ci riprova promettendo un impegno concreto in vista delle elezioni politiche del 2013. E' la volta buona? Troppi gli annunci, continue le boutade, innumerevoli le mezze prese di posizione senza mai fare il passo definitivo, senza mai dire chiaramente, senza mai metterci la faccia. Nella titubanza la notizia viene, comunque, presa sul serio. Che altro fare? Eppure lo scrupolo e l'incredulità iniziali era opportune e, soprattutto, fondate. Non a caso, dopo che l'esternazione è caduta nel vuoto assoluto del dibattito politico, alle ore 16:34 arriva la smentita del portavoce: "Nella lettera non c’è alcun riferimento nè annuncio di un impegno politico diretto di Montezemolo in vista delle elezioni del 2013". Appunto.

Adesso che il governo tecnico, nato per governare l’emergenza, è destinato a durare anche oltre, il presidente della Ferrari ha tutto il tempo per tessere la rete di contatti che lo porterà alle prossime elezioni. La discesa in campo troppe volte annunciata e mai concretizzata corre il serio rischio di arenarsi definitivamente. Il "partito dei carini", come è stato genialmente ribattezzato Maurizio Crozza, sembra già essersi ripreso dopo lo schiaffo inflitto dal premier Mario Monti. A Montezemolo non è stato infatti dato il ministero allo Sviluppo economico, sul cui scranno il professore ha preferito far sedere Corrado Passera. L'unica figura presente nell'esecutivo che potrebbe essere collegata al presidente della Ferrari è quella del sottosegretario ai Beni culturali Roberto Cecchi. Per ora c'è bisogno di tempo. Di tempo per organizzare, in vista del 2013, "l’apertura di una nuova stagione della politica italiana". Partendo proprio da ItaliaFutura. Ed è proprio sul sito dell'associazione che Montezemolo coglie l'occasione per annunciare che "le prossime elezioni non saranno una tappa di routine, ma un appuntamento storico che dovrà aprire una nuova stagione". Secco il commento di Silvio Berlusconi: "Montezemolo in politica? Benvenuto, benissimo, auguri".

Per Montezemolo le prossime elezioni politiche saranno un appuntamento "storico". E già a partire dal prossimo l’impegno dell'associazione sarà appunto volto a promuovere e catalizzare questa svolta. Una svolta che sarà fatta di persone e programmi. "La seconda repubblica ha fallito - denuncia Montezemolo - ostaggio di populismi di destra e sinistra, la politica ha perso progressivamente contatto con i problemi quotidiani degli italiani e con le sfide imposte da uno scenario internazionale difficile, ma anche ricco di opportunità". In realtà il presidente della Ferrari non parla di programmi, non entra nel merito delle riforme strutturali da portare avanti, ma si limita a farsi prendere dal fuoco della "politica forte, autorevole e credibile". Questa, insomma, la sfida che si prefigge Montezemolo: "Quando le scadenze istituzionali porteranno nuovamente i cittadini alle urne, l’offerta elettorale dovrà essere composta da una nuova leva di idee e classi dirigenti che si contenderanno il consenso democratico lasciandosi alle spalle una stagione fallimentare". Da qui l'esigenza di rinnovare la classe dirigente tessendo, in primis, una rete regionale forte e radicata in tutta Italia.

E, proprio quando sembra chiaro che Montezemolo si sia deciso a sciogliere le riserve, ecco che interviene il portavoce e corregge il tiro. Niente "partito dei carini", niente discesa in campo, niente candidatura alle elezioni del 2013. Agenzie di stampa e siti hanno preso una sonora cantonata. Non è certo la prima volta che si fraintendono le parole di Montezemolo, non sarà nemmeno l'ultima. "Nella lettera di fine anno agli associati di Italia Futura non c’è alcun riferimento né annuncio di un impegno politico diretto dell’avvocato Luca Cordero di Montezemolo in vista delle elezioni del 2013 - scrive il portavoce - Montezemolo continua a fare il suo lavoro di imprenditore e manager e a contribuire insieme a tantissimi altri all’attività dell’associazione".

Nient'altro.

Commenti