Economia

Reputazione globale, Ferrari sale al quarto posto

La classifica 2020 di Reputation Institute. Lego al primo posto e nella Rep Track Ferrero, Lavazza, Barilla, Pirelli entrano nella top 100 insieme ad Armani

Reputazione globale, Ferrari sale al quarto posto

Ferrari al quarto posto del 2020 Global RepTrak100, l'annuale classifica di Reputation Institute che riporta le 100 aziende con la migliore reputazione a livello mondiale, dopo avere intervistato oltre 80mila consumatori in 15 Paesi. Sul podio le stesse tre aziende dell'edizione 2019 con Lego al 1° posto (2° nel 2019), seguita da Walt Disney (3° nel 2019) e Rolex (1° nel 2019). Ferrari è stata inclusa nella classifica globale per aver saputo mantenere negli ultimi tre anni un'eccellente reputazione nel suo mercato di riferimento.

Ferrari conquista così una posizione di grande rilievo nel più ampio e approfondito studio sulla reputazione delle aziende a livello mondiale in chiave comparativa. La 2020 Global RepTrak100 infatti, mette in evidenza come anche altre importanti aziende italiane, in particolare nel settore Food & Beverage godano di un forte apprezzamento al livello mondiale: Ferrero, Lavazza, Barilla, Pirelli entrano infatti nella top 100 insieme ad Armani, icona di stile ed eleganza nel mondo.

Lo studio di Reputation Institute mette anche in luce un incremento della reputazione complessiva, dovuto in gran parte al rafforzamento della percezione positiva in alcune "dimensioni reputazionali" collegate alla responsabilità sociale d'impresa, a dimostrazione di quanto i consumatori di tutto il mondo apprezzino le aziende non solamente per la qualità dei prodotti/servizi, ma anche per il loro company purpose, e l'insieme dei valori condivisi che lo sostengono.

“Un primato italiano che ci rende particolarmente orgogliosi – ha dichiarato Michele Tesoro Tess, executive vice president di Reputation Institute Europe –. In particolare, dallo studio abbiamo riscontrato che Ferrari è riuscita a costruire un notevole legame emotivo tra i consumatori, a livello globale: un elemento fondamentale per il rafforzamento della propria reputazione, che la contraddistingue in modo significativo, riconosciuto da oltre il 60% degli intervistati.

Ma Ferrari non è l’unico brand italiano che sta migliorando il proprio indice reputazionale a livello mondiale".

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