Coronavirus

Viaggi all'estero e rischio Covid: qual è la migliore polizza sanitaria

Attualmente gli italiani bloccati all'estero in quarantena sono un migliaio, circa un terzo è risultato positivo al Coronavirus

Viaggi all’estero e rischio Covid: qual è la migliore polizza sanitaria

Il ministero degli Affari esteri ha raccomandato ai cittadini italiani che intendono trascorrere le vacanze all'estero di prestare molta attenzione al rischio sanitario conseguente alla pandemia da Covid-19, consigliando loro di stipulare una polizza assicurativa che, in qualche modo, possa tutelarli. Sono circa un migliaio, in questo momento, i turisti bloccati in Paesi esteri, o perché positivi al Coronavirus o perché in quarantena e chi non ha una copertura sanitaria si trova a dover affrontare maggiori problemi.

Quanto costa l’assicurazione

Il costo delle polizze che garantiscono il rimborso delle spese per i tamponi, le cure mediche e, soprattutto, l'eventuale prolungamento del soggiorno causa quarantena, varia dai 40 ai 60 euro a persona, ma quelle più complete possono arrivare anche a migliaia di euro. L’assicurazione sanitaria è fortemente indicata, soprattutto quando si viaggia verso un Paese dove le spese sanitarie sono elevate, come ad esempio gli Stati Uniti o il Giappone, oppure dove la sanità locale presenta evidenti carenze, come l’India, il Messico, o i Paesi africani e del sud-est asiatico.

Cosa copre l’assicurazione sanitaria

Per prima cosa, la polizza sanitaria consente di ricevere cure mediche coprendo i costi della visita e dell’eventuale ricovero ospedaliero, e in caso di difficoltà con la lingua straniera, affianca un interprete in tempo reale o una consulenza telefonica con medici italiani, a disposizione 24 ore su 24. La polizza medica copre anche i costi del rimpatrio sanitario in Italia in aereo, o al contrario i costi del viaggio che un familiare dovrà sostenere per recarsi nel luogo di vacanza dove è bloccato il turista. Sono compresi anche i costi per il trasporto medico d’emergenza, dalla semplice ambulanza a mezzi come l’elicottero o la barca. Importante è infine anche la copertura dei costi per l’acquisto dei farmaci prescritti dal medico, necessari per curare la malattia o l’infortunio.

La migliore polizza

Sono diverse le tipologie di assicurazione di viaggio al momento disponibili sul mercato. La scelta dipende in particolare dalla durata del soggiorno, dalla destinazione (europea o intercontinentale) e dalla tipologia di viaggio. Nell’effettuare la scelta migliore ci si dovrebbe rivolgere a quelle compagnie che, nella polizza, includono innanzitutto il rimborso delle spese mediche, farmaceutiche e ospedaliere.

Altri elementi essenziali sono: il rimborso della penale inserita nel contratto in caso di positività al Coronavirus prima della partenza per le vacanze, accertata grazie all'effettuazione di un tampone, il rimpatrio sanitario e l'assistenza per l'intera giornata durante il viaggio.

Commenti